Forum: Non solo Oxford Téma: Atala Master del dr.ryo ------------------------------- dr.ryo: Ecoomi qua a presentare (quello che resta) del mitico e poco conosciuto Atala (Rizzato) Master (ex)Hydra. Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! trovate un po' di storia del mezzo in questione e di quelli che lo hanno preceduto, ne riporto un passo: atala master ex-HYDRA dell'86... come immaginerete dell'impianto a liquido non c'e' piu' traccia e cmq come da tradizione è di terza manoil motore anche in questo caso non si sa da dove salti fuori, quindi non ho idea se è il minarelli RV4, in ogni caso è sempre un minarelli a 4 marce abbastanza stanco di vivere abbinato ad un carburatore da 19 mancante di tutti i manettini di regolazione... lo scarico è un proma con silenziatore artigianale. l'impianto elettrico funziona al 30%, in pratica solo le frecce (che lusso!) e un po' di fanaleria ogni tanto... il contagiri, quando non gira al contrario, è ok, il tachimetro è fermo dalla preistoria (non ho mai avuto il piacere di averne uno funzionante...) e il freno a disco anteriore frena anche troppo nel senso che non rilascia completamente le pinze. nonostante tutto questo, se c'e' bel tempo (perchè se piove è meglio lasciarlo stare...) parte al primo colpo! la cosa è anche abbastanza importante visto che non c'e' piu' la pedalina di accensione... ma in fondo è molto piu' cool cosi! Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! Il soggetto manca di molte delle plastiche originali, come le carene e il parafango posteriore Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! notare il cerchio posteriore... vi ricorda qualcosa? :D Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! andrea: bellooooooo!!!molto simile a un fifty o a un motron MR.OSSO: finalmente uno che fa cio che dice,molto bello è molto simile ad un motron,gli unici motorini dell'atla che avevo visto in giro sono degli scooter da "sfascia carrozze",da 1,5 cavalli.bisognerebbe dargli una sistematina,comunque tutto sommato non è male :D:D ciao Motron: mi piace moltissimo, però levagli il portapacchi e frecce, ma per il resto mi piace molto, sopratutto il faro posteriore :wink: dr.ryo: del portapacchi volevo lasciargli solo la prima parte, a mo' di maniglia :D al massimo se fa proprio schifo si sta poco ad eliminarlo... per le frecce... mi dispiacerebbe togliere l'unica cosa che funziona veramente :D effettivamente immaginandolo senza nella prima foto appare una somiglianza con l'oxford che mi stringe il cuore...:roll: vedremo. Il faro posteriore è stata un'invenzione :Dl'originale era posizionato al contrario e praticamente univa il codino con il parafango, soluzione che , diciamocelo, faceva davvero cagare il c***o :P ora il portatarga sono un paio di strisce in alluminio, in coordinato con quella che tiene la parte posteriore dello scarico. toso90: bello... via portapacchi e frecce dai su... vedi di sistemarlo un po', ne ha bisogno se ha veramente tutti i fastidi che dici... :D per il resto complimenti ciao Motron: si, una bella restaurata e via, non dico di farlo perfetto (anche il mio GTO ha qualche problema elettrico, però faccio il possibile per renderlo efficente ;) ma lavorarci un po', comunque ho visto un master come il tuo su motorino.it con la colorazione polini, fantastico. dr.ryo: uh devo vederlo, comunque la prossima colorazione potrebbe essere piu' tipo honda hrc, sfruttando il nero di base sul telaio :) tenendo conto che lo uso per strada e tralasciando il fatto che devo ancora fargli il bollo:mrgreen:, puo' dare dei problemi togliere le frecce che erano previste di serie? giusto per curiosita' eh ciao leggero edit ortografico, sorry :P toso90: leggi il regolamento del forum please Motron: forse puoi avere rogne per le frecce, ma tanto io uso la balla "usciva di serie così", se no, se vuoi proprio tenerle, cambiale con qualcosa di più piccolo, ce ne sono moltissime di frecce "tipo tuning" in commercio, anche molto belle Ruhn: cavolo, anch'io ho un' Atala Master ma il culo del mio fa proprio schifo... dammi un po di suggerimenti per come rifarglielo grazie motron gl4 82: molto bello il tuo tubone, se fossi in te lo sistemerei un po meglio ...monterei anche le staffe poggiapiedi la leva della messa in moto etc dr.ryo: eccolo senza portapacchi... Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! motron gl4 82: cosa intendi con staffe poggiapiedi? cmq grazie a Dio almeno non ha problemi di accensione e di fatto al momento la pedalina di accensione non è indispensabile :D per il resto... non so vorrei farci qualcosa di piu' importante che un semplice restauro ^^ giusto per trovare tempo e motivazioni :D Ruhn: il culo del tuo è abbastanza diverso, posta anche uno foto da dietro ;) Motron: il dietro è bellissimo, però le freccione cambiale con qualcosa di meglio dr.ryo: ok, lo metto anche questa cosa nella lista :P certo che trovare pezzi anche banali ormai è diventata un'impresa... l'ultima volta che ho chiesto (non ricordo nemmeno cosa) un pezzo allo spaccitore di hardware motoristico di fiducia, lui mi ha mostrato un maxiscooterone (una vasca da bagno praticamente) in offerta. Non ci sono mai piu' andato, nemmeno per prendere i pezzi del tagliaerba :P dalco90: Complimenti.. veramente bello.. una sistematina qua e la e viene perfetto.. ciao friuli D.O.C: senza il portapacchi è decisamente più bello.....io toglierei anche le freccione...nonstanno molto bene :?:? lello93: allora? comè sto bestione?:) dr.ryo: sto racattando un po' di pezzi :) per ora le frecce in simil-carbonio ('na figata :D) e un (udite, udite :D) P6 da sistemare:twisted: devo trovarci anche un 75-80 da abbinare, in caso estremo anche nuovo, un paio di consigli su marche e modelli mi sarebbero di aiuto ;) Motron: come marche purtroppo non c'è rimasto molto, lo vorresti ad aria o a liquido? comunque ti consiglio di andare sul classico polini, oppure se vuoi qualcosa di più spinto l'eurocilindro, però si trovano difficilmente dr.ryo: anche a liquido non sarebbe male, cosi' ritorno alle origini :D Motron: allora ti consiglio il polini, è ottimo per il rapporto, affidabilità-prestazioni-prezzo, se no se hai fortuna puoi trovare l'eurocilindro (più spinto, e anche più raro) se no c'è il top performance (che si trova solo come fondo di magazzino, ma comunque è meno spinto del polini, è un cilindro molto "turistico") Jonny: Wowo molto bello,ma per favore rifallo a liquido:lol: Motron: viene poche volte, però devo dire che il suo master mi piace proprio dr.ryo: eh :) ho sto P6 in camera(:mrgreen:) che mi guarda tutto triste ma tempo da dedicargli al momento non ne ho :(, ho sguinzagliato un po' tutti alla caccia del polini a liquido ma per ora nisba, in compenso dovrei aver trovato chi mi rifa' l'impianto elettrico che è in condizioni disperate. stay tuned, che una volta finito ( :roll: ) ci vengo direttamente con questo ai raduni:lol: Jonny: oh menomale che ci sei!:D cambi automatici=schifo: dr.ryo ha scritto:eh :) ho sto P6 in camera(:mrgreen:) che mi guarda tutto triste ma tempo da dedicargli al momento non ne ho :(, ho sguinzagliato un po' tutti alla caccia del polini a liquido ma per ora nisba, in compenso dovrei aver trovato chi mi rifa' l'impianto elettrico che è in condizioni disperate. stay tuned, che una volta finito ( :roll: ) ci vengo direttamente con questo ai raduni:lol: Io ho il polini a liquido, però se il tuo master fosse completo e sistemato sarebbe bellissimo...immagina a me piace già così...però ammetto che ha l'aspetto che ha fatto un casino di strada :D dr.ryo: mah in questi due fine settimana un un po' soleggiati l'ho rimesso in moto e ho notato con piacere che con una spintarella va in moto tranquillamente...8) e conoscendo orari e spostamenti del vigile, gli ho fatto fare qualche km. Gran tranquillita' come al solito, d'altronde non si puo' pretendere vista l'eta' e la poverta' dei pezzi usati per tenerlo in vita, occhio e croce fara' gli 80, tenedo conto che per le sue attuali condizioni la 4^ è un po' lunga, con i rapporti a 13/28 (se non ricordo male..) e arriva a fatica oltre gli 8000giri, ma il sound è sempre piacevole, grazie anche alla mia "supersprint":mrgreen::mrgreen::mrgreen: per dargli un po' di tono ai bassi regimi da un po' di tempo la miscela è al 3% con l'aggiunta di circa 1% di toluene, apparentemente senza effetti negativi (d'altronde i composti aromatici sono gia' presenti nella "verde" e la cosa occhio e croce mi permette di avere 1-2 ottani in piu'.., curiosamente con la V-Power invece avevo grossi problemi, probabilmente necessita di una carburazione apposita) Se mai trovero' tutti i pezzi necessari quasi quasi vorrei tentare di fargli pure un collaudo* prima di... rimontarlo:mrgreen:, l'unico vero problema sarebbe lo scarico originale che personalmente non ho mai visto... (*) ultimo collaudo... 1986..:lol::lol: altra cosa, ci sono ancora pneumatici buoni in circolazione? dato che quelli slavi in lega di marmo che ho adesso si stanno sgretolando forse sarebbe il caso di un upgrade..:mrgreen: cambi automatici=schifo: Lo scarico originale per i minarelli è difficile da trovare navigator83: complimentoni! Bel mezzo!!! con un pò di impegno e fantasia cambierà pelo ;-) Jonny: dr.ryo ha scritto:mah in questi due fine settimana un un po' soleggiati l'ho rimesso in moto e ho notato con piacere che con una spintarella va in moto tranquillamente...8) e conoscendo orari e spostamenti del vigile, gli ho fatto fare qualche km. Gran tranquillita' come al solito, d'altronde non si puo' pretendere vista l'eta' e la poverta' dei pezzi usati per tenerlo in vita, occhio e croce fara' gli 80, tenedo conto che per le sue attuali condizioni la 4^ è un po' lunga, con i rapporti a 13/28 (se non ricordo male..) e arriva a fatica oltre gli 8000giri, ma il sound è sempre piacevole, grazie anche alla mia "supersprint":mrgreen::mrgreen::mrgreen: per dargli un po' di tono ai bassi regimi da un po' di tempo la miscela è al 3% con l'aggiunta di circa 1% di toluene, apparentemente senza effetti negativi (d'altronde i composti aromatici sono gia' presenti nella "verde" e la cosa occhio e croce mi permette di avere 1-2 ottani in piu'.., curiosamente con la V-Power invece avevo grossi problemi, probabilmente necessita di una carburazione apposita) Se mai trovero' tutti i pezzi necessari quasi quasi vorrei tentare di fargli pure un collaudo* prima di... rimontarlo:mrgreen:, l'unico vero problema sarebbe lo scarico originale che personalmente non ho mai visto... (*) ultimo collaudo... 1986..:lol::lol: altra cosa, ci sono ancora pneumatici buoni in circolazione? dato che quelli slavi in lega di marmo che ho adesso si stanno sgretolando forse sarebbe il caso di un upgrade..:mrgreen: e fagli sto collaudo,con una boccia di vino ai collaudatori il tuo scarico sara come originale:lol: dr.ryo: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: cambi automatici=schifo: Oppure scendi in Puglia che te la guardano chiedono il modello e te ne vai con la revisione passata :mrgreen::mrgreen: Jonny: appena hai tempo rifallo a liquido,ti basta un cilindro rv,un pacco e un colettore (quest'ultimi vanno anche quelli dell'AM6) e un carter dx con pompa e ingranaggi,unito ad un radiatorino di un motron :D dr.ryo: uhmmm ho trovato il "collaudatore" che mi serviva:mrgreen: mancano sempre i pezzi fondamentali per farlo tornare a liquido... ci vuole pazienza8) Jonny: bene bene,quelli te li fai con poco:D Jonny: uomo lo sai che questo mezzo mi piace,quindi lo devi aggiornare :lol: dr.ryo: forse non tutto è perduto.. :P ormai di fronte alle insistenze casalinghe il "ferrovecchio" stava per andarsene per sempre:shock: ma alla fine al cuore non si comanda e in qualche modo sono (finalmente) iniziati i lavori... per adesso si tratta di sistemare il blocco P6 Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! Solo gli utenti registrati possono vedere i link!Registrati o Entra nel forum! che non è in condizioni proprio splendide ma è recuperabile. trovare un dannato gruppo termico decente (stavo per prendere un polini 80 ad aria stamattina ma l'asta stava andando ben oltre il dovuto.. spero che il venditore sia contento dei 60€ in piu' che gli faccio incassare...) sta diventando un'impresa, a liquido sembra la ricerca del sacro graal (Jonny cosa intendevi esattamente con "cilindro rv"?). L'impianto elettrico sara' ricostruito completamente anche perchè l'idea è di farlo tornare in strada. speriamo di farcela prima o poi:mrgreen: Jonny: sono contento che ogni tanto torni,comunque per cilindro Rv intendevo il Cilindro di un minarelli rv4,ossia il p4 a liquido,comunque controlla un po' su internet che non dovresti aver difficolta a farlo tornare LC :D NO SMS STYLE corretto,scusate la svista:oops: Motron: se lo usi in strada e magari molto opterei per quello che ha detto jonny, un bel cilindro a liquido affidabile e abbastanza potente, consiglio il polini ad acqua ;) Jonny: Dottore novita? :oops: dr.ryo: si, ci sono novita', appena ho un attimo vi aggiorno :) Jonny: sperando siano buone :oops: dr.ryo: Alura, si sta lavorando un po' su tutti i fronti, il motore è praticamente finito (è stato necessario un bel lavoro dato che era entrata acqua..) , tutto il resto è da fare. Niente liquido, e rimane un 50, pero' secondo me il Fantic SP6 (dovrebbe essere quello .. spero:oops: ) non è da disprezzare... Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! chiedo ardentemente lumi sul carburatore... al momento ho il vecchio 19 (quello montato al contrario nella foto:lol: ), ma secondo me ci andrebbe qualcosa di piu' adeguato, e possibilmente servirebbe anche un collettore adeguato (vedi foto sotto). consigli? Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! si lavora anche sulla carenatura (purtoppo quella originale è andata persa e non posso prendere"in prestito" quella della 999:lol: ), ma al momento la commissione artistica è divisa sul da farsi:lol: Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!Registrati o Entra nel forum! in ogni caso l'obiettivo è rimetterlo in strada al piu' presto, non tanti km (con quel serbatoio è impossibile..) ma abbastanza difficili con salite e discese importanti e una concentrazione di municipale che sconsiglia troppi vistosismi :P Jonny: io lo lascerei nudo,tranne perafango anteriore e posteriore,poi il 19 ha l'airbox? dr.ryo: si dovrei averlo da qualche parte :D sulla nudita' sono abbastanza d'accordo ma devo trovare un compromesso per nascondere un po' di cose... tra l'altro stavo meditando un 24 ma temo che sia eccessivo su un 50ino... o no? Altro problema sono le misure delle gomme, quali sono le piu' larghe che posso montare? a cosa equivalgono le misure 2.75 (ant) e 3.25 (post)? grassie :) (dai che è la volta buona...) shof@: 3.25 equivale circa a 90/80 penso... monta le hheidenau tutti ne parlano bene...e tra poco le prendo anche io! guarda qui:http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/ActiveTab/shopping/ActiveLink/1/Search/1/breite/all/hoehe/all/felge/16/hersteller/all/StartRow/170/motorradreifen.html comuqnue se vuoi una gomma bella distesa direi 100/80 16 dietro e 80/80 16 davanti...se invece non ti interessa piegare come un matto e non te ne frega se la gomma raggiunge una forma bombata monta anche 120/16 dietro.... dr.ryo: pensavo 110/70 e 120/80 se ci stanno:P dr.ryo: grazie ad amici appassionati che ci stanno perdendo un sacco di tempo... grossi aggiornamenti in arrivo... Barius racing: bello! e sembra a buon punto! Jonny: ottimo! Quei cerchi?di qualche motron? :D dr.ryo: l'anteriore è il suo, il post è il 3 razze oxford ;) cambi automatici=schifo: Bello bello, un restaurone a quanto vedo! dr.ryo: una faticaccia : vediamo se nel week end riesco a fare qualche giro di test almeno per chiudere il discorso mecccanica e iniziare a pensare a tutti gli orpelli necesari al collaudo... :twisted: dr.ryo: ok grossi problemi, le marce saltano continuamente, piu' che altro quando il motore è piu' sotto sforzo. a dire il vero non è che saltino proprio, o meglio non sempre, è come se la frizione venisse attivata (infatti se si prova a rimettere la marcia ci si ritrova nella marcia superiore...) qualche idea?