|
Autore |
Messaggio |
toso90 Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 06/10/05 17:42 Messaggi: 2064
Località: Premariacco (ud) Interessi: motori, internet, nuoto Impiego: studente
|
|
E' da tanto tempo che non posto niente su quello che sto facendo io, mi ero promesso di non dirvi niente fino a quando avevo finito... ma poi rispondendo a marckus in altre discussioni ho rivelato un po' tutto allora ve ne parlo meglio qui senza fare OT
Allora inizio col motore:
Minarelli P6 R corsa 42
Cilindro polini a liquido per Morini GSA adattato allargando i prigionieri
Pacco lamellare con lamelle in carbonio
Carburatore Dell'Orto PHBH 26
Frizione Rinforzata
Leovinci Corto (quello che montavo prima) da allungo
Carter Frizione con pompa liquido
Travasi ovviamente raccordati
testa e cielo pistone lucidati
accensione elettronica Ducati a 4 poli al posto di quella a puntine che avevo di serie (non ho preso motoplat perché ci devo girare e le luci mi servono)
Radiatore di Fifty Top
Biella rinforzata Mazzucchelli con gabbia a rulli argentati
Cuscinetti alta velocità
Bronzine ovviamente nuove e idem per le guarnizioni & co
Filtro da decidere
per finire i lavori sul motore mi manca da aspettare l'albero mandato a imbiellare e equilibrare, costruire il collettore (ne ho già uno che andrebbe bene, lo vedete nelle foto, ma non riesco a far stare il carburatore la sotto il tubo del telaio) e raccordare i travasi sul carter.
non mi pare di aver dimenticato niente, in ogni caso chiedete
Un po' di foto (mi scuso già con quelli che hanno il 56k, ma non avevo modo di evitare, dovevo scegliere se buona qualità o dimensioni):
Ecco come si presentava appena aperto, si vedevano i segni del tempo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Com'è circa più o meno adesso (l'albero ora ce l'ho a imbiellare, il secondario l'ho cambiato perché era dilaniato li del pignone e in sta foto mi ero dimenticato di togliere un cuscinetto e non avevo tolto le bronzine, notare la vecchia accensione a puntine della quale ho rotto per sbaglio le bobine togliendo il volano senza l'apposito estrattore, e c'è il carter frizione normale)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
foto di quando avevo provato a vedere se gli attacchi del p6 sono uguali a quelli del gs (sono uguali solo che il p6 è più stretto di 10mm li degli attacchi)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
foto di quando dovevo vedere se ci stava il carburatore, non ci sta ovviamente,mi sa che lo farò uscire a sinistra per evitare problemi con sbirri & co anche se ce li avrò lo stesso
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
foto fatta appena ho adattato il cilindro per polini (comprato nuovo di pacca su ebay a 100 euro, è in produzione ancora e lo vendono tipo a 260 euro, ma ovviamente pochi lo comprano a quel prezzo)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
foto fatta solo per voi con quasi tutti i pezzi che userò
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
E qui chiudo col motore.
Piccola parentesi sulla ciclistica:
come ben sapete ho adattato le forcelle anteriori del fifty top per avere il freno a disco anteriore.. ora, dopo aver finito motore & co mi dedicherò ad adattare il freno posteriore a disco di una Malaguti RST.. il problema non sarà tanto per il cerchio e per la pinza ma per la pompa e la leva del freno, ma non credo avrò tanti problemi.. posso dire che questa è una modifica quasi plug&play
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Altra piccola parentesi
mi sono preso un contagiri con termometro della temperatura del liquido della top performances alla quale aggiungerò un contachilometri digitale (per avere dati quasi effettivi, non monate dei contachilometri originali) che non ho ancora preso.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Ciao, spero di avervi soddisfatti tutti _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
-->LoRiS<-- Sua Eccellenza Ruota Alta
Età: 34 Registrato: 09/02/06 21:36 Messaggi: 336
Località: Trento Interessi: Enduro-elaborazioni Impiego: Studente
|
|
VAI TOSOOOOOOOOOOOOOOO !!!!
bravo sono contento per te...finalmente avrai un mezzo degno di un moderatore di antiscooter
Se vuoi fare un bel lavoretto sul comparto frizione e cambio (visto che hai gia il blocco aperto) potresti lucidare a specchio il selettore delle marce e togliere le eventuali bave sugli intagli , idem per le forchette, poi potresti effettuare dei fori sfalsati sulla superficie esterna del tamburo frizione..in questo modo la quantità d'olio che bagna i dischi sarà maggiore raffreddandoli meglio e scongiurando lòa possibilità che si piegano....
mi raccomando, oltre a raccordare sabbia tutto per benino, anche il collettore di aspirazione... _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | MEMBRO DEL CLUB METALLARI DELLA COALIZIONE |
|
Torna in cima |
|
Marckus Manego
Età: 69 Registrato: 11/05/06 21:18 Messaggi: 119
Località: Indefinita
|
|
un consiglio...la testata girala _________________ One time you can fuck the young man... Find me on irc.darksin.ch |
|
Torna in cima |
|
Motron Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 07/12/05 18:34 Messaggi: 2252
Località: VIGNOLA Interessi: AUTO E MOTORINI Impiego: STUDENTE
|
|
scusa toso, non ho capito una cosa, invece che mettere un 75 polini per gsa che hai dovuto un po' adattare, perchè non hai cercato un 75 polini per RV3-4 (alluminio bisegmento, come potenza molto simile al 75 polini per gsa)? che montava perfettamente sul P6 |
|
Torna in cima |
|
Marckus Manego
Età: 69 Registrato: 11/05/06 21:18 Messaggi: 119
Località: Indefinita
|
|
è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc _________________ One time you can fuck the young man... Find me on irc.darksin.ch |
|
Torna in cima |
|
Marckus Manego
Età: 69 Registrato: 11/05/06 21:18 Messaggi: 119
Località: Indefinita
|
|
la marmitta non va bene...ti serve una arrow bella lunga
cosìil p6 diventa un cross _________________ One time you can fuck the young man... Find me on irc.darksin.ch |
|
Torna in cima |
|
Motron Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 07/12/05 18:34 Messaggi: 2252
Località: VIGNOLA Interessi: AUTO E MOTORINI Impiego: STUDENTE
|
|
Marckus ha scritto: | è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc |
aspè io sapevo che erano solo simili, non che erano uguali, allora è ok, però non ho capito la frase il "p6 originale non monta il 75", cosa centra? |
|
Torna in cima |
|
Marckus Manego
Età: 69 Registrato: 11/05/06 21:18 Messaggi: 119
Località: Indefinita
|
|
come diametro dei carters,infatti vedo che che sono stati anche abbassati probabilmente per far posto a un corsa 44 gilardoni 1 80 _________________ One time you can fuck the young man... Find me on irc.darksin.ch |
|
Torna in cima |
|
toso90 Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 06/10/05 17:42 Messaggi: 2064
Località: Premariacco (ud) Interessi: motori, internet, nuoto Impiego: studente
|
|
Rispondo di fila
- hai ragione ho messo la testa al contrario
- ho preso quello del gsa semplicemente perché ho trovato prima quello del gsa a buon prezzo nuovo. a dir la verità ne avevo trovato uno a novegro per rv4 ma era in ghisa e aveva una specie di terzo travaso alla base che non mi ispirava. Principalmente ho preso questo perché era il primo che potevo trovare e poi aveva l'attacco della marmitta con i prigionieri, non a molle come quello dell'rv4, in modo che possa utilizzare tutte le marmitte che ho a casa.
- la marmitta tengo quella che ce l'ho da poco e ha un allungo favoloso e mi piacerebbe avere anche quello
Grazie dei consigli ciao _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Marckus Manego
Età: 69 Registrato: 11/05/06 21:18 Messaggi: 119
Località: Indefinita
|
|
quello che hai visto tu si chiama terza luce e serve per guidare meglio il flusso nei carters...di solito se non c'e' la si fa manualmente...quella invece in alto lato pacco lamellare che sbuca di fronte allo scarico ti consiglio di arrotondarla e lo spigolo in basso di toglierlo(arrotondandolo) in maniera che l'onda di depressione sia + intensa sul pacco lamellare...credo poco che abbia allungo quella marmitta specialmente con il 75 originale che di per se non ne ha allungo.
poi dipende dall'esperienza personale _________________ One time you can fuck the young man... Find me on irc.darksin.ch |
|
Torna in cima |
|
-->LoRiS<-- Sua Eccellenza Ruota Alta
Età: 34 Registrato: 09/02/06 21:36 Messaggi: 336
Località: Trento Interessi: Enduro-elaborazioni Impiego: Studente
|
|
Domanda...ma il termometro per l'acqua dove va instalato?? bisogna forare il radiatore in qualche punto o è gia predisposto un attacco sul radiatore _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | MEMBRO DEL CLUB METALLARI DELLA COALIZIONE |
|
Torna in cima |
|
Motron Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 07/12/05 18:34 Messaggi: 2252
Località: VIGNOLA Interessi: AUTO E MOTORINI Impiego: STUDENTE
|
|
no il termometro dell'acqua di solito si attacca con una sonda a un foro predisposto sul cilindro |
|
Torna in cima |
|
toso90 Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 06/10/05 17:42 Messaggi: 2064
Località: Premariacco (ud) Interessi: motori, internet, nuoto Impiego: studente
|
|
Nuovissime caldissime novità!!!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Mi hanno montato l'ALBERO con la biella nuova, comprato paraoli e guarnizioni e potete vedere l'accensione elettronica (è nuova ma si vedono i segni del tempo, provvederò).. poi ho preso anche l'estrattore volano finalmente per non rovinare a mona via con i miei metodi precedenti.
Ora mi devono arrivare solo i segger dei cuscinetti che avevo rotto, raccordo i travasi e posso chiudere i carter.. mi mancano ancora dei segger dei cuscinetti che molto stupidamente ho rotto DA SMONTATI ahaha che mi arriveranno venerdì o sabato.. sabato o domenica mi metterò ad allargare i carter e se tutto va bene per la settimana prossima ho chiuso il blocco.. se tutto va bene
resta ancora l'incognita collettore di aspirazione che spero di risolvere
Ciao _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
-->LoRiS<-- Sua Eccellenza Ruota Alta
Età: 34 Registrato: 09/02/06 21:36 Messaggi: 336
Località: Trento Interessi: Enduro-elaborazioni Impiego: Studente
|
|
Bene ....ma con i cuscinetti da mettere sull'albero usi l'espediente albero in freezer e cuscinetti scaldati o te li fai "pressare" ??? _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | MEMBRO DEL CLUB METALLARI DELLA COALIZIONE |
|
Torna in cima |
|
toso90 Divino Antiscooterista
Età: 33 Registrato: 06/10/05 17:42 Messaggi: 2064
Località: Premariacco (ud) Interessi: motori, internet, nuoto Impiego: studente
|
|
scaldo l'anello interno dei cuscinetti, metto in freezer l'albero... ed entra tutto facilmente con un sonoro e rassicurante clack di "fine corsa" _________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
|
|