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I lavori che sta facendo toso
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toso90

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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 12:22 pm    Oggetto:  I lavori che sta facendo toso
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E' da tanto tempo che non posto niente su quello che sto facendo io, mi ero promesso di non dirvi niente fino a quando avevo finito... ma poi rispondendo a marckus in altre discussioni ho rivelato un po' tutto allora ve ne parlo meglio qui senza fare OT
Allora inizio col motore:
Minarelli P6 R corsa 42
Cilindro polini a liquido per Morini GSA adattato allargando i prigionieri
Pacco lamellare con lamelle in carbonio
Carburatore Dell'Orto PHBH 26
Frizione Rinforzata
Leovinci Corto (quello che montavo prima) da allungo
Carter Frizione con pompa liquido
Travasi ovviamente raccordati
testa e cielo pistone lucidati
accensione elettronica Ducati a 4 poli al posto di quella a puntine che avevo di serie (non ho preso motoplat perché ci devo girare e le luci mi servono)
Radiatore di Fifty Top
Biella rinforzata Mazzucchelli con gabbia a rulli argentati
Cuscinetti alta velocità
Bronzine ovviamente nuove e idem per le guarnizioni & co
Filtro da decidere

per finire i lavori sul motore mi manca da aspettare l'albero mandato a imbiellare e equilibrare, costruire il collettore (ne ho già uno che andrebbe bene, lo vedete nelle foto, ma non riesco a far stare il carburatore la sotto il tubo del telaio) e raccordare i travasi sul carter.
non mi pare di aver dimenticato niente, in ogni caso chiedete Wink
Un po' di foto (mi scuso già con quelli che hanno il 56k, ma non avevo modo di evitare, dovevo scegliere se buona qualità o dimensioni):

Ecco come si presentava appena aperto, si vedevano i segni del tempo
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Com'è circa più o meno adesso (l'albero ora ce l'ho a imbiellare, il secondario l'ho cambiato perché era dilaniato li del pignone e in sta foto mi ero dimenticato di togliere un cuscinetto e non avevo tolto le bronzine, notare la vecchia accensione a puntine della quale ho rotto per sbaglio le bobine togliendo il volano senza l'apposito estrattore, e c'è il carter frizione normale)
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foto di quando avevo provato a vedere se gli attacchi del p6 sono uguali a quelli del gs (sono uguali solo che il p6 è più stretto di 10mm li degli attacchi)
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foto di quando dovevo vedere se ci stava il carburatore, non ci sta ovviamente,mi sa che lo farò uscire a sinistra per evitare problemi con sbirri & co anche se ce li avrò lo stesso
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foto fatta appena ho adattato il cilindro per polini (comprato nuovo di pacca su ebay a 100 euro, è in produzione ancora e lo vendono tipo a 260 euro, ma ovviamente pochi lo comprano a quel prezzo)
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foto fatta solo per voi con quasi tutti i pezzi che userò
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E qui chiudo col motore.
Piccola parentesi sulla ciclistica:
come ben sapete ho adattato le forcelle anteriori del fifty top per avere il freno a disco anteriore.. ora, dopo aver finito motore & co mi dedicherò ad adattare il freno posteriore a disco di una Malaguti RST.. il problema non sarà tanto per il cerchio e per la pinza ma per la pompa e la leva del freno, ma non credo avrò tanti problemi.. posso dire che questa è una modifica quasi plug&play
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Altra piccola parentesi
mi sono preso un contagiri con termometro della temperatura del liquido della top performances alla quale aggiungerò un contachilometri digitale (per avere dati quasi effettivi, non monate dei contachilometri originali) che non ho ancora preso.
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Ciao, spero di avervi soddisfatti tutti

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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 12:22 pm    Oggetto: Adv





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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 1:20 pm    Oggetto:  
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VAI TOSOOOOOOOOOOOOOOO !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



bravo sono contento per te...finalmente avrai un mezzo degno di un moderatore di antiscooter Very Happy



Se vuoi fare un bel lavoretto sul comparto frizione e cambio (visto che hai gia il blocco aperto) potresti lucidare a specchio il selettore delle marce e togliere le eventuali bave sugli intagli , idem per le forchette, poi potresti effettuare dei fori sfalsati sulla superficie esterna del tamburo frizione..in questo modo la quantità d'olio che bagna i dischi sarà maggiore raffreddandoli meglio e scongiurando lòa possibilità che si piegano....


mi raccomando, oltre a raccordare sabbia tutto per benino, anche il collettore di aspirazione... Wink

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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 3:30 pm    Oggetto:  
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un consiglio...la testata girala Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:08 pm    Oggetto:  
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scusa toso, non ho capito una cosa, invece che mettere un 75 polini per gsa che hai dovuto un po' adattare, perchè non hai cercato un 75 polini per RV3-4 (alluminio bisegmento, come potenza molto simile al 75 polini per gsa)? che montava perfettamente sul P6
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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:22 pm    Oggetto:  
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è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc
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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 4:32 pm    Oggetto:  
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la marmitta non va bene...ti serve una arrow bella lunga
cosìil p6 diventa un cross Very Happy

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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 5:35 pm    Oggetto:  
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Marckus ha scritto:
è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc

aspè io sapevo che erano solo simili, non che erano uguali, allora è ok, però non ho capito la frase il "p6 originale non monta il 75", cosa centra?
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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 8:15 pm    Oggetto:  
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come diametro dei carters,infatti vedo che che sono stati anche abbassati probabilmente per far posto a un corsa 44 gilardoni 1 80
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MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2007 10:42 pm    Oggetto:  
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Rispondo di fila
- hai ragione ho messo la testa al contrario
- ho preso quello del gsa semplicemente perché ho trovato prima quello del gsa a buon prezzo nuovo. a dir la verità ne avevo trovato uno a novegro per rv4 ma era in ghisa e aveva una specie di terzo travaso alla base che non mi ispirava. Principalmente ho preso questo perché era il primo che potevo trovare e poi aveva l'attacco della marmitta con i prigionieri, non a molle come quello dell'rv4, in modo che possa utilizzare tutte le marmitte che ho a casa.
- la marmitta tengo quella che ce l'ho da poco e ha un allungo favoloso e mi piacerebbe avere anche quello

Grazie dei consigli ciao

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MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2007 2:49 am    Oggetto:  
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quello che hai visto tu si chiama terza luce e serve per guidare meglio il flusso nei carters...di solito se non c'e' la si fa manualmente...quella invece in alto lato pacco lamellare che sbuca di fronte allo scarico ti consiglio di arrotondarla e lo spigolo in basso di toglierlo(arrotondandolo) in maniera che l'onda di depressione sia + intensa sul pacco lamellare...credo poco che abbia allungo quella marmitta specialmente con il 75 originale che di per se non ne ha allungo.
poi dipende dall'esperienza personale Smile

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MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2007 10:42 am    Oggetto:  
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Domanda...ma il termometro per l'acqua dove va instalato?? bisogna forare il radiatore in qualche punto o è gia predisposto un attacco sul radiatore Embarassed Question
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MessaggioInviato: Sab Gen 06, 2007 11:53 am    Oggetto:  
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no il termometro dell'acqua di solito si attacca con una sonda a un foro predisposto sul cilindro
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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 6:56 pm    Oggetto:  
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Nuovissime caldissime novità!!!
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Mi hanno montato l'ALBERO con la biella nuova, comprato paraoli e guarnizioni e potete vedere l'accensione elettronica (è nuova ma si vedono i segni del tempo, provvederò).. poi ho preso anche l'estrattore volano finalmente per non rovinare a mona via con i miei metodi precedenti.
Ora mi devono arrivare solo i segger dei cuscinetti che avevo rotto, raccordo i travasi e posso chiudere i carter.. mi mancano ancora dei segger dei cuscinetti che molto stupidamente ho rotto DA SMONTATI ahaha che mi arriveranno venerdì o sabato.. sabato o domenica mi metterò ad allargare i carter e se tutto va bene per la settimana prossima ho chiuso il blocco.. se tutto va bene
resta ancora l'incognita collettore di aspirazione che spero di risolvere

Ciao

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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 7:57 pm    Oggetto:  
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Bene Very Happy ....ma con i cuscinetti da mettere sull'albero usi l'espediente albero in freezer e cuscinetti scaldati o te li fai "pressare" ???
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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 8:38 pm    Oggetto:  
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scaldo l'anello interno dei cuscinetti, metto in freezer l'albero... ed entra tutto facilmente con un sonoro e rassicurante clack di "fine corsa" Wink
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