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Motoristica - I lavori che sta facendo toso

toso90 - Ven Gen 05, 2007 12:22 pm
Oggetto: I lavori che sta facendo toso
E' da tanto tempo che non posto niente su quello che sto facendo io, mi ero promesso di non dirvi niente fino a quando avevo finito... ma poi rispondendo a marckus in altre discussioni ho rivelato un po' tutto allora ve ne parlo meglio qui senza fare OT
Allora inizio col motore:
Minarelli P6 R corsa 42
Cilindro polini a liquido per Morini GSA adattato allargando i prigionieri
Pacco lamellare con lamelle in carbonio
Carburatore Dell'Orto PHBH 26
Frizione Rinforzata
Leovinci Corto (quello che montavo prima) da allungo
Carter Frizione con pompa liquido
Travasi ovviamente raccordati
testa e cielo pistone lucidati
accensione elettronica Ducati a 4 poli al posto di quella a puntine che avevo di serie (non ho preso motoplat perché ci devo girare e le luci mi servono)
Radiatore di Fifty Top
Biella rinforzata Mazzucchelli con gabbia a rulli argentati
Cuscinetti alta velocità
Bronzine ovviamente nuove e idem per le guarnizioni & co
Filtro da decidere

per finire i lavori sul motore mi manca da aspettare l'albero mandato a imbiellare e equilibrare, costruire il collettore (ne ho già uno che andrebbe bene, lo vedete nelle foto, ma non riesco a far stare il carburatore la sotto il tubo del telaio) e raccordare i travasi sul carter.
non mi pare di aver dimenticato niente, in ogni caso chiedete Wink
Un po' di foto (mi scuso già con quelli che hanno il 56k, ma non avevo modo di evitare, dovevo scegliere se buona qualità o dimensioni):

Ecco come si presentava appena aperto, si vedevano i segni del tempo
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Com'è circa più o meno adesso (l'albero ora ce l'ho a imbiellare, il secondario l'ho cambiato perché era dilaniato li del pignone e in sta foto mi ero dimenticato di togliere un cuscinetto e non avevo tolto le bronzine, notare la vecchia accensione a puntine della quale ho rotto per sbaglio le bobine togliendo il volano senza l'apposito estrattore, e c'è il carter frizione normale)
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foto di quando avevo provato a vedere se gli attacchi del p6 sono uguali a quelli del gs (sono uguali solo che il p6 è più stretto di 10mm li degli attacchi)
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foto di quando dovevo vedere se ci stava il carburatore, non ci sta ovviamente,mi sa che lo farò uscire a sinistra per evitare problemi con sbirri & co anche se ce li avrò lo stesso
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foto fatta appena ho adattato il cilindro per polini (comprato nuovo di pacca su ebay a 100 euro, è in produzione ancora e lo vendono tipo a 260 euro, ma ovviamente pochi lo comprano a quel prezzo)
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foto fatta solo per voi con quasi tutti i pezzi che userò
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E qui chiudo col motore.
Piccola parentesi sulla ciclistica:
come ben sapete ho adattato le forcelle anteriori del fifty top per avere il freno a disco anteriore.. ora, dopo aver finito motore & co mi dedicherò ad adattare il freno posteriore a disco di una Malaguti RST.. il problema non sarà tanto per il cerchio e per la pinza ma per la pompa e la leva del freno, ma non credo avrò tanti problemi.. posso dire che questa è una modifica quasi plug&play
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Altra piccola parentesi
mi sono preso un contagiri con termometro della temperatura del liquido della top performances alla quale aggiungerò un contachilometri digitale (per avere dati quasi effettivi, non monate dei contachilometri originali) che non ho ancora preso.
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Ciao, spero di avervi soddisfatti tutti
-->LoRiS<-- - Ven Gen 05, 2007 1:20 pm
Oggetto:
VAI TOSOOOOOOOOOOOOOOO !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



bravo sono contento per te...finalmente avrai un mezzo degno di un moderatore di antiscooter Very Happy



Se vuoi fare un bel lavoretto sul comparto frizione e cambio (visto che hai gia il blocco aperto) potresti lucidare a specchio il selettore delle marce e togliere le eventuali bave sugli intagli , idem per le forchette, poi potresti effettuare dei fori sfalsati sulla superficie esterna del tamburo frizione..in questo modo la quantità d'olio che bagna i dischi sarà maggiore raffreddandoli meglio e scongiurando lòa possibilità che si piegano....


mi raccomando, oltre a raccordare sabbia tutto per benino, anche il collettore di aspirazione... Wink
Marckus - Ven Gen 05, 2007 3:30 pm
Oggetto:
un consiglio...la testata girala Very Happy
Motron - Ven Gen 05, 2007 4:08 pm
Oggetto:
scusa toso, non ho capito una cosa, invece che mettere un 75 polini per gsa che hai dovuto un po' adattare, perchè non hai cercato un 75 polini per RV3-4 (alluminio bisegmento, come potenza molto simile al 75 polini per gsa)? che montava perfettamente sul P6
Marckus - Ven Gen 05, 2007 4:22 pm
Oggetto:
è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc
Marckus - Ven Gen 05, 2007 4:32 pm
Oggetto:
la marmitta non va bene...ti serve una arrow bella lunga
cosìil p6 diventa un cross Very Happy
Motron - Ven Gen 05, 2007 5:35 pm
Oggetto:
Marckus ha scritto:
è lo stesso cilindro......il p6 originale non monta il 75....solo il 50 cc

aspè io sapevo che erano solo simili, non che erano uguali, allora è ok, però non ho capito la frase il "p6 originale non monta il 75", cosa centra?
Marckus - Ven Gen 05, 2007 8:15 pm
Oggetto:
come diametro dei carters,infatti vedo che che sono stati anche abbassati probabilmente per far posto a un corsa 44 gilardoni 1 80
toso90 - Ven Gen 05, 2007 10:42 pm
Oggetto:
Rispondo di fila
- hai ragione ho messo la testa al contrario
- ho preso quello del gsa semplicemente perché ho trovato prima quello del gsa a buon prezzo nuovo. a dir la verità ne avevo trovato uno a novegro per rv4 ma era in ghisa e aveva una specie di terzo travaso alla base che non mi ispirava. Principalmente ho preso questo perché era il primo che potevo trovare e poi aveva l'attacco della marmitta con i prigionieri, non a molle come quello dell'rv4, in modo che possa utilizzare tutte le marmitte che ho a casa.
- la marmitta tengo quella che ce l'ho da poco e ha un allungo favoloso e mi piacerebbe avere anche quello

Grazie dei consigli ciao
Marckus - Sab Gen 06, 2007 2:49 am
Oggetto:
quello che hai visto tu si chiama terza luce e serve per guidare meglio il flusso nei carters...di solito se non c'e' la si fa manualmente...quella invece in alto lato pacco lamellare che sbuca di fronte allo scarico ti consiglio di arrotondarla e lo spigolo in basso di toglierlo(arrotondandolo) in maniera che l'onda di depressione sia + intensa sul pacco lamellare...credo poco che abbia allungo quella marmitta specialmente con il 75 originale che di per se non ne ha allungo.
poi dipende dall'esperienza personale Smile
-->LoRiS<-- - Sab Gen 06, 2007 10:42 am
Oggetto:
Domanda...ma il termometro per l'acqua dove va instalato?? bisogna forare il radiatore in qualche punto o è gia predisposto un attacco sul radiatore Embarassed Question
Motron - Sab Gen 06, 2007 11:53 am
Oggetto:
no il termometro dell'acqua di solito si attacca con una sonda a un foro predisposto sul cilindro
toso90 - Mar Gen 09, 2007 6:56 pm
Oggetto:
Nuovissime caldissime novità!!!
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Mi hanno montato l'ALBERO con la biella nuova, comprato paraoli e guarnizioni e potete vedere l'accensione elettronica (è nuova ma si vedono i segni del tempo, provvederò).. poi ho preso anche l'estrattore volano finalmente per non rovinare a mona via con i miei metodi precedenti.
Ora mi devono arrivare solo i segger dei cuscinetti che avevo rotto, raccordo i travasi e posso chiudere i carter.. mi mancano ancora dei segger dei cuscinetti che molto stupidamente ho rotto DA SMONTATI ahaha che mi arriveranno venerdì o sabato.. sabato o domenica mi metterò ad allargare i carter e se tutto va bene per la settimana prossima ho chiuso il blocco.. se tutto va bene
resta ancora l'incognita collettore di aspirazione che spero di risolvere

Ciao
-->LoRiS<-- - Mar Gen 09, 2007 7:57 pm
Oggetto:
Bene Very Happy ....ma con i cuscinetti da mettere sull'albero usi l'espediente albero in freezer e cuscinetti scaldati o te li fai "pressare" ???
toso90 - Mar Gen 09, 2007 8:38 pm
Oggetto:
scaldo l'anello interno dei cuscinetti, metto in freezer l'albero... ed entra tutto facilmente con un sonoro e rassicurante clack di "fine corsa" Wink
and91 - Ven Gen 12, 2007 10:37 pm
Oggetto:
Puoi dirmi quanto gli hai dato del contagiri? Quella marmitta è la leovinci che trovi ancora nuova? E poi non ho trovato informazioni sul motoplat se mi sai dire qualcosa grazie!!!


Nell'incerto tieni aperto!!!
toso90 - Sab Gen 13, 2007 6:38 pm
Oggetto:
and91 ha scritto:
Puoi dirmi quanto gli hai dato del contagiri? Quella marmitta è la leovinci che trovi ancora nuova? E poi non ho trovato informazioni sul motoplat se mi sai dire qualcosa grazie!!!


Nell'incerto tieni aperto!!!


Contagiri 62 euro su negozio ebay (82 nuovo nei normali negozi).. la marmitt è il leovinci corto, ottima marmitta da allungo... se ne trovano ancora molte nuove in mercatini, ogni tanto su ebay, rimanenze di magazzino nei negozi ecc ecc

Per la storia dell'accensione ti rispondo nel suo topic per non fare troppo OffTopic..

Oggi ho raccordato i travasi... il blocco sta per essere ultimato!!! Mi manca il segger dei cuscinetti e posso chiudere

Ciao
toso90 - Sab Gen 20, 2007 7:47 pm
Oggetto:
Allora… oggi ho quasi chiuso il blocco… i due semicarter sono già chiusi.. le marce entrano, tutto OK..
Per finire tutto mi mancano: frizione rinforzata, segger cuscinetto, mettere a posto carter frizione con pompa e altre piccole robe..
Ah, altro problema, il cilindro purtroppo non entra fino in fondo, quindi con una limetta tonda dovrò ancora allargare i fori del cilindro.. niente di problematico…
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Poi ho provato a montare il cerchio… la modifica non sarà molto plug&play… dovrò stringere un pochetto soprattutto dalla parte della corona ma anche dalla parte del disco.. e questo farà slittare il lavoro di un po’ di tempo..
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Ciao
toso90 - Ven Gen 26, 2007 7:55 pm
Oggetto:
Allora, progetto freno a disco posteriore per ora in pausa.. riprenderò più tardi, ora mancano fondi e attrezzi.. sopratutto fondi

Motore: mi deve ancora arrivare quella benedetta frizione e quel segger.. il pacco non arriva dal meccanico..
Aspirazione: userò un carburatore maschio e un collettore maschio li unirò con una curva a 90 in metallo con dei manicotti da usare come giunta.
Cilindro: adattato perfettamente, arrivate anche le guarnizioni. (devo ancora montare il pistone, spero di non avere brutte sorprese)
Carter pompa: tristi notizie... ho scoperto chè di un rv4, come buchi e come ingranaggi monta sul p6, ma oggi, facendo le dovute misurazioni, è venuto fuori che se freso quel che è in più, mi esce dall'altra parte l'o-ring che fa tenuta sull'alberino e quindi se volessi adattare quello dovrei saldarci dall'altra parte una boccola di alluminio.. cosa per i miei mezzi troppo laboriosa... poi guardando sul sito di controllo tirato dalle foto sembra che quel carter pompa che spacciano per minarelli p6, sia identico al mio.. c'è poi quello di falc racing che è per p6, ma costa 120 euri.
soluzioni:
1 adatto il mio
2 compro quello di falc racing ma non ho soldi
3 adatto una pompa di un altro motore, ma resta un'operazione laboriosa e a questo punto mi converrebbe adattare il mio carter di rv4 sul p6
4 giro per un po' senza pedivella (improbabile.. dovrei allenarmi per accenderlo)
5 giro senza carter pompa e lascio il raffreddamento come quello del fifty (mmm.. nooo, non mi va)
azzarola, come risolverò? vedremo...
e intanto il lavoro si allunga e io ho sempre meno euri
toso90 - Ven Gen 26, 2007 7:56 pm
Oggetto:
ragà, proclamo la giornata modiale delle palle e della sfiga..
dopo la triste notizia del carter, mi è venuto fuori che devo fare un altro lavoro aggiuntivo.. guardate, la prendo in un altra ottica, più felice:
quel mona che mi ha venduto il p6 spacciandolo per corsa 42, ha detto una cosa sbagliata: è un corsa 44. Ho provato a montare il cilindro, e il pistone esce di brutto.. quindi orà dovrò costruirmi la base di due millimetri fra cilindro e carter... cosa relativamente semplice, a parte il fatto che non so dove procurarmi l'alluminio. E già che ci sono che devo procurarmi l'alluminio, mi faccio anche la boccola da mettere nel carter pompa così ho risolto tutti e due i problemi..
ma il vero fastidio è che dovrò far slittare il lavoro di ancora... e io sono già impaziente..
amen forza e coraggio.. le attese ripagheranno
MarcoN89 - Ven Gen 26, 2007 8:31 pm
Oggetto:
ma che sfiga, propio una giornata del cavolo. va be dai, sono convinto che alla fine questo motore ti dara molte soddisfazioni
-->LoRiS<-- - Ven Gen 26, 2007 9:22 pm
Oggetto:
Si ma alzando il cilindro modifichi anche le caratteristiche del motore...secondo me dovresti controllare come è messo di fasature un corsa 44 e cercare di portare alle stesse quote quello che hai tu...alzando il cilindro di 2 mm avresti un motore morto sotto e che prende coppia in altissimo...nonso se mi sono spiegato !! percui fatti passare le fasature e dacci dentro col dremel...sicuramente dovrai allungare verso il basso tutte le finestre..perchè con un corsa 44 aprirebbero troppo tardi... Shocked
toso90 - Ven Gen 26, 2007 11:02 pm
Oggetto:
capisco quel che dici, ma redciao che ha fatto la mia stessa modifica, non ha avuto fastidi.. anzi, ha detto che aveva un motore bello corposo dappertutto.. mi informerò. grazie
andrea - Sab Gen 27, 2007 1:24 pm
Oggetto:
anche un mio compagno ha fatto la piastra per il p6 solo che lui montava il polini ad aria corsa 42 adattato
toso90 - Sab Gen 27, 2007 3:05 pm
Oggetto:
ho parlato con arf33 e mi ha detto che non dovrei avere fastidi a mettere la piastra e basta, senza toccare luci.. ha detto che conosce gente che ha montato piastre anche di 10mm.. in ogni caso una ritocattina alle luci non andrebbe male, ma con il trapanino che ho io (quelli cinesi che costano un cazz) neanche ci penso.. o ho attrezzi seri o niente..
Motron - Sab Gen 27, 2007 6:53 pm
Oggetto:
un bel dremel nuovo e sei apposto, RazzRazz comunque anche marckus aveva fatto messo la piastra su un gilardoni
toso90 - Dom Gen 28, 2007 12:42 am
Oggetto:
se devo riprendermi un fresino lo prendo serio, e io sinceramente non ho soldi per un dremel originale

ciao
-->LoRiS<-- - Dom Gen 28, 2007 9:34 pm
Oggetto:
....il dremel non costa tanto in sè...è che ci devi aggiungere il costo del flessibile....
Mat_91 - Mar Gen 30, 2007 8:24 pm
Oggetto:
certo che potresti cavare un pò di soldi al porcellino che ti ha venduto il blocco con la corsa 44 anzichè 42...perchè quello che vuoi...però....avere il cilindro giusto anzichè una piastra mi sembrava migiore...no?quindi un pò di rogne ci stanno sempre bene...perchè mi sembra poco serio da parte sua....poi vedi te Rolling Eyes
toso90 - Mar Gen 30, 2007 11:38 pm
Oggetto:
cavargli soldi no, perché corsa 44 è una migliori... alla fine con la piastra cambia poco... non è un problema... è solo il fastidio che mi ha procurato... in ogni caso ho avuto diverbi con il tipo per altri problemi, infatti il blocco appena venduto era tenuto poco bene... dovevo dargli feedback negativo, ma siccome avrebbe ricambiato, ho preferito dargli un feedback neutro.. e lui ha ricambiato.. si parla di ebay..
in ogni caso è tutta acqua passata... ne è passato di tempo
toso90 - Gio Feb 01, 2007 9:48 pm
Oggetto:
ragà, buone nuove... oggi io e il papi ci siamo messi e abbiamo trovato due posti per andare a prendere, e a lavorare e a saldare ciò che mi serve... uno con un officina che ci lavora e un pensionato (che ha molta buona fama) che ha lavorato tutta la vita su queste cose...(almeno così si dice). oggi ci siamo messi con il mio padre perito meccanico (io sono un po' imbranatello in misurazioni ecc ecc anche se sto migliorando) e abbiamo misurato tutto... devo fresare all'interno un pezzo li del carter, saldare una boccoletta equivalente all'esterno e tornire l'elberino di accensione in un di tre millimetri (ora vi sembrano cose buttate alla cavolo, ma ci sono state lunghe considerazioni dietro).. vedremo sto weekend o all'inizio della prossima settimana di far fare sti lavoretti per il carter frizione e per il basamento del cilindro e dopo posso dire di aver veramente quasi finito (mi manca il collettore, ma mi arriva fra pochi giorni dal meccanico). Devo anche vedere della staffa del radiatore ma non sarà un problema
Motron - Gio Feb 01, 2007 9:54 pm
Oggetto:
ottimo toso, continua così, deve tornare a ruggire l'oxford, e poi con il P6 si che si ragiona!
Mat_91 - Ven Feb 02, 2007 7:03 pm
Oggetto:
toso....non ti dico di fare i lavori in fretta e fatti male....ma siccome siamo tutti impazientidevi farli veloci e fatti bene...poi devi metterci un bel video su you tube però!!!!!!vai toso...poi sei l'oxford più veloce d'europa.... Wink Wink Wink Wink
toso90 - Ven Feb 02, 2007 10:52 pm
Oggetto:
ma vaaaaaaa
c'è gente che fa prototipi pazzeschi.. per ora resto nel limite della normalità!! Il GT per ora è completamente orginale, uscito di fabbrica.. chissà se in un prossimo futuro si monta un eurocilindro a liquido?? mah.. chi lo saprà.. intanto lo faccio andare così

Sono impaziente anche io
Mat_91 - Sab Feb 03, 2007 2:53 pm
Oggetto:
ci conto sul video però Very Happy Very Happy Very Happy
gallico - Lun Feb 05, 2007 7:31 pm
Oggetto:
si fà un cameracam come ho fatto io..... telefonono attaccato al faro davanti e via.... haha

dai che un giorno dobbiamo andare su a udine insieme... e che si girino tutti quando ci sentono arrivare....... Very Happy Very Happy
toso90 - Mar Feb 06, 2007 3:02 pm
Oggetto:
gallico ha scritto:
si fà un cameracam come ho fatto io..... telefonono attaccato al faro davanti e via.... haha

dai che un giorno dobbiamo andare su a udine insieme... e che si girino tutti quando ci sentono arrivare....... Very Happy Very Happy


appena ho l'oxford pronto volentieri!!! Chiamiamo un po' tutti gli udinesi dei forum su internet e magari ci troviamo tutti insieme
Mat_91 - Mer Feb 07, 2007 5:35 pm
Oggetto:
oh fermi...io sono mezzo vicentino ma di sangue friulano ce n'è metà quindi vengo anche io!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ...magari...potessi venire....se la benzina costasse meno.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Motron - Gio Feb 08, 2007 3:12 pm
Oggetto:
uffi, sempre poca gente di modena e dintorni, magari potessi venire, così conosco il mitico toso90 Razz
toso90 - Gio Feb 08, 2007 3:57 pm
Oggetto:
hihihih... però potresti venire a novegro, milano... quest'edizione non combino ad andarci perché i miei dicono che sono sempre la.. ma la prossima potremmo incontrarci con un po' della coalizione..
Mat_91 - Gio Feb 08, 2007 9:13 pm
Oggetto:
sarebbe si figo...
califfoman91 - Mer Feb 21, 2007 4:16 pm
Oggetto:
fate un topic su questo.... vengo anch'io con il fifty che forse prenderò e il mio amico del fifty verde. vedrete che saremo in tanti se si fa sta roba!!!!
Motron - Mer Feb 21, 2007 6:54 pm
Oggetto:
più che altro bisognerebbe che il nostro moderatore finisse l'oxford (della serie "non metto fretta") comunque hai risolto con il carter pompa acqua?
toso90 - Mer Feb 21, 2007 9:07 pm
Oggetto:
risolto il cazz... magari, devo ancora andar dall'artigiano... sono completamente fermo, anche perché mi mancano liquidi... mi è intanto arrivata la curva del carburatore. Mi mancano quindi:
filtro
carter pompa
basetta cilindro 2mm
staffetta radiatore

Ciao
-->LoRiS<-- - Mer Feb 21, 2007 9:52 pm
Oggetto:
Al confronto io sono in alto mare:

carter dal saldatore che non arriva

forcella da portare in tanta f**a

telaio da portar a verniciare e da finir di saldare

e il rimontaggio.... Shocked
toso90 - Ven Mar 02, 2007 8:10 pm
Oggetto:
Ragà, alla Mito dopo l'eccitazione iniziale gli ho tolto il motore, e l'ho rimontata tutta, rimessa bene in garage in attesa del giusto tempo... non posso imbarcarmi in diecimila progetti (ho anche il califfuccio da sistemare, ma è roba da poco, devo solo cambiare albero che ho schiavettato, per colpa di una chiavetta fatta e messa male...oh, ho imparato la lezione sulla mia pelle).. invece sto andando avanti con l'oxford.. oggi ho imparato una buona lezione: bisogna sempre chiedere! Per l'alluminio sono andato in una ferramenta, dalla ferramenta mi hanno rimandato ad un altro posto, e da li mi hanno mandato in un posto dove lavorano solo alluminio. Ho combinato la piastrina, e il "tondino" da saldare sul carter pompa!! Inoltre già da un pezzo ho la curva del collettore, oggi l'ho adattata per bene (devo ancora ben rinfinirla, ma è roba da poco ormai), la frizione rinforzata con relative molle è già montata da una settimana abbondante.. questo weekend non riesco a fare niente ma comunque sono a buon punto.
Mi manca di lavorare lo spessore del cilindro, il filtro, i vari getti del carburatore e altre piccole boiatine... per accenderlo... e vedere se almeno va
Per finire del tutto il motore mi manca la staffetta del radiatore (sto venti minuti a farla), le tubazioni del liquido refrigerante, il lavoretto al carter pompa (per i primi periodi, giusto per accenderlo proverò a non mettere la pedalina)...
seguirà la strumentazione digitale e se Dio vorrà il freno a disco posteriore (lavoraccio per me che ho poca esperienza).
In friulano si dice: sperìn ben

Ah, il carburatore sono quasi obbligato a farlo uscire a destra... per l'amor dei carramba... facendolo uscire a sinistra se metto la curva a 90 gli strozzo l'entrata con la gamba, se lo inclino di più mi interferisce con il rubinetto e con la centralina... amen

ciao
Motron - Ven Mar 02, 2007 8:18 pm
Oggetto:
ma la staffetta del radiatore la fissi al telaio o al cilindro?
toso90 - Ven Mar 02, 2007 8:20 pm
Oggetto:
cilindro... nel telaio non ho alcun punto di fissaggio, proprio nessuno, dovrei saldare e non mi va di rovinare la vernice per ora che è originale e ancora in buonissimo stato

Ciao
Motron - Ven Mar 02, 2007 8:27 pm
Oggetto:
ma il cilindro non ha nessun supporto sopra? non ha il blocchetto sopra la testa come nel GL4, perchè avresti potuto attaccarlo li
toso90 - Ven Mar 02, 2007 8:36 pm
Oggetto:
nono niente supporti sulla testa... ma la costruzione della staffetta è proprio banale, non è un problema
toso90 - Dom Mar 04, 2007 8:47 pm
Oggetto:
oggi sono andato moolto avanti...
sistemato e verniciato collettore (la curva purtroppo è in acciaio)
creato lo spessore del cilindro di 2mm
creato le guarnizioni ad hoc di base
altri lavoretti piccolini (quale sistemare il cosetto di ottone dell'acqua che non voleva saperne di stringersi nella parte giusta, mi andava sempre verso il basso sul carter)
Quindi il gt dovrebbe essere finito e a posto
su dai, mi manca poco ormai.. speriamo di finire il più presto possibile (però mercoledì parto in gita quindi questa settimana si fa poco e niente)

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Ciao
henry91 - Dom Mar 04, 2007 9:04 pm
Oggetto:
complimenti per i lavori!
o.t. perchè non mi hai risposto all'mp che ti ho mandato?!
-->LoRiS<-- - Dom Mar 04, 2007 9:11 pm
Oggetto:
Bravo toso!!!!


io invece mi sono arenato al montaggio dei cuscinetti di banco.... Mad
toso90 - Dom Mar 04, 2007 9:11 pm
Oggetto:
mi spiace ma non mi è arrivato nessun mp da te...
grazie per i complimenti comunque
The Daw - Ven Mar 16, 2007 8:12 pm
Oggetto:
allora come procedono i lavori??non hai neancora finito??
toso90 - Ven Mar 16, 2007 8:56 pm
Oggetto:
no non ho finito... comunque è solo questione di mettersi su... perché alla fine mi mancano solo i tubi del radiatore e di fare un filtro... poi ho fastidi a regolare l'accensione ma combino Wink
toso90 - Dom Mar 25, 2007 10:27 pm
Oggetto:
Oggi sono andato un po' avanti..
ho montato l'accensione (speriamo di non aver fatto cazzate..), ho montato il blocco sul telaio (ho spessorato il blocco facendo in modo che la catena resti perfettamente dritta) ho montato la marmitta e qualche altra piccola cosa..
Ora devo sistemare il filtro, anzi devo proprio crearlo, e prendere i tubi del radiatore e costruire la staffa.. tre boiatine di numero... speriamo di finire prima possibile
Motron - Lun Mar 26, 2007 6:53 pm
Oggetto:
appena finisci fai molte foto, comunque per montare il p6 hai solo spessorato dagli attacchi? Perchè sentivo che quando montavi un p6 essend più largo allargavano anche il pedale del freno tu l'hai fatto?
toso90 - Mar Mar 27, 2007 1:38 pm
Oggetto:
naa.. ho solo spessorato gli attacchi... tutto il resto ci sta..
ieri ho fatto il filtro, ho montato la centralina e montato il regolatore di tensione e creato la staffa del regolatore di tensione.. mi mancavano fili e guaine per il carburatore che ho preso poco fa dopo scuola e oggi penso di montare tutto...
mi manca la staffa del radiatore (avrei potuto già farla tempo fa, ma mi mancano tuttora i gommini e senza gommini non comincio a fare niente) e di sabbiare il carter frizione (mi serve perché all'interno dei condotti dell'acqua del carter c'è un calcare/ruggine che non va via)
toso90 - Mer Mar 28, 2007 8:25 pm
Oggetto:
foto dei lavori che pian piano proseguono:
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Ciao
Motron - Mer Mar 28, 2007 8:32 pm
Oggetto:
grandissimo toso!! Continua così che vogliamo vedere le prove su strada!! Razz Razz
notare la pedivella del cambio a "bilancere" normalmente tagliata da molti possessori perchè non piaceva Razz Razz, ma dimmi la bobina e il regolatore li lasci li fuori in bella vista?
toso90 - Mer Mar 28, 2007 11:15 pm
Oggetto:
dove li devo mettere, nel bauletto portacasco???? hihihi
li è l'unico posto possibile.. per dentro fa solo casino....
Ah, il bilancere non è tagliato, è una levetta in alluminio nata proprio così, mentre quella che avevo sul morini era il bilancere vero e proprio
Motron - Gio Mar 29, 2007 4:00 pm
Oggetto:
no, perchè ho preso un vecchi P4 pochi giorni fa e c'era il bilanciare spezzato, un vero classico degli anni '80 (lo faceva apposta a spezzarlo)
comunque non riesci proprio a mettere la bobina dentro tra le piastre telaio?, perchè così avrei paura che lo fregano, invece il regolatore di tensione mettilo come nel GTO, ovvero sopra il radiatore, sempre se ci riesci senza saldare nulla al telaio visto che è ancora messo bene
The Daw - Ven Mar 30, 2007 7:00 pm
Oggetto:
Ma sei riuscito a risolvere i problemi con il carter pompa??
toso90 - Ven Mar 30, 2007 9:48 pm
Oggetto:
per il regolatore, ti assicuro che mi fottono prima il carburatore... per ora va benissimo li.. secondo me.

Carter pompa? Ni.... nel senso, risolto non ho ma tengo così.. perché oltre ad aver fastidi a montare gli ingranaggi del kick starter (quindi dovrei fare i famosi lavoracci al carter) ho fastidi perché la pedalina mi intralcia sul carburatore... quindi fino all'arrivo di un nuovo collettore (che ho intenzione di fare, perché questo è proprio schifoso) tenterò (povera frizione e povere gomme e povero fiato di toso) di accendere a spinta.. (che alla fine non è niente di faticosissimo.. quando la carburazione e l'anticipo sono a posto si sta un momento ad accendere a spinta)
oggi ho preso i tubi del radiatore e i gommini del radiatore... spero nel weekend di montare tutto

ciao
andrea - Ven Apr 06, 2007 10:18 am
Oggetto:
toso a che punto sei???
toso90 - Ven Apr 06, 2007 1:00 pm
Oggetto:
Ragazzi, in sti giorni mi sto impegnando:
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Due principali fastidi:
1 Radiatore: l'ho preparato tutto, stra pulito, verniciato bene (non nelle alette, non preoccupatevi), oggi lo monto e spandeva. CAZ... menomale che un mio conoscente in zona me ne ha prontamente dato un altro a posto... quindi se vedete che il radiatore non è perfetto è perché non ho avuto tempo di verniciarlo e sistemarlo...
2 Elettronica: e qui la faccenda si divide in due
2a La centralina che mi è stata venduta nuova non va.. mi fa corrente hai fanali ma non mi da scintilla... quella vecchia invece da scintilla. In teoria dovrebbero essere compatibili... in ogni caso, se questo non sarà vero, ho già parlato con chi mi ha venduto l'accensione
2b Si vede che è sbagliato l'anticipo perché non si accende e fa quello schioppo forte ogni tanto dalla marmitta... sto pomeriggio ci lavoro su.. Wink
Dopo mi vien male a pensare alla carburazione, ma voglio che per pasquetta si accenda almeno e si possa girare tranquillini..
Motron - Ven Apr 06, 2007 1:45 pm
Oggetto:
continua così toso! Wink siamo sempre più impazienti
The Daw - Ven Apr 06, 2007 8:39 pm
Oggetto:
Grandissimo,sei un buon lavoratore,sopratutto si nota che hai molta pulizia genarale,cosa che qualcuno non ha

ciao
-->LoRiS<-- - Ven Apr 06, 2007 10:18 pm
Oggetto:
The Daw ha scritto:
Grandissimo,sei un buon lavoratore,sopratutto si nota che hai molta pulizia genarale,cosa che qualcuno non ha

ciao

Io sono uno di quelli Laughing Laughing Shocked
toso90 - Ven Apr 06, 2007 10:47 pm
Oggetto:
The Daw ha scritto:
Grandissimo,sei un buon lavoratore,sopratutto si nota che hai molta pulizia genarale,cosa che qualcuno non ha

ciao


grazie mille!!
prima però di dire ciò voglio vedere l'oxford che va heheheh
The Daw - Ven Apr 06, 2007 10:49 pm
Oggetto:
non ti preoccupare,sono sicuro che prima o dopo partira,ma hai provato a mettere ad anticipo zero???(l'accensione)
toso90 - Ven Apr 06, 2007 10:59 pm
Oggetto:
provare ad accendere ad anticipo 0 no, si fanno danni.. però ho cercato di provare tutte le combinazioni... ho il sospetto che ci sia qualche altro fastidio.. vedremo..
dalco90 - Lun Apr 09, 2007 12:10 am
Oggetto:
bè domani è pasquetta... anzi oggi perchè vista l'ora..
come sei messo con la belva..??
non vedo l'ora di vederlo pronto.. Laughing Wink
ciao!!
dalco90 - Lun Apr 09, 2007 12:14 am
Oggetto:
mi sembbra un pò sbagliata l'ora che c'è scritta sopra il messaggio...
infatti adesso è mezzanotte e 12 minuti e non mezzogiorno e 12 minuti..
bè amen fa lo stesso, ciao...
The Daw - Mar Apr 10, 2007 5:14 pm
Oggetto:
allora,sei riuscito ad accenderlo??
MR.OSSO - Gio Apr 12, 2007 9:26 pm
Oggetto:
wow un lavoro con i fiocchi Very Happy ...il costo totale per tuttu a quanto ammonta?comunque fighissimo.. Twisted Evil
toso90 - Ven Apr 13, 2007 3:04 pm
Oggetto:
MR.OSSO ha scritto:
wow un lavoro con i fiocchi Very Happy ...il costo totale per tuttu a quanto ammonta?comunque fighissimo.. Twisted Evil


tanti, tanti, ora mi rendo conto, troppi soldi... non ho fatto il conto e non intendo farlo... comunque abbastanza sopra i 500 penso
dalco90 - Ven Apr 13, 2007 8:18 pm
Oggetto:
bè con tutti i soldi che hai speso ora drovesti avere una belva... metti le foto al più presto del lavoro finito Laughing Laughing
toso90 - Ven Apr 13, 2007 9:19 pm
Oggetto:
il lavoro è finito: è solo da vedere elettronica e carburazione
MR.OSSO - Sab Apr 14, 2007 12:07 am
Oggetto:
cavolo ma quanto prendi con tutte ste elaborazioni Question un altra domanda,ma gli adesivi oxford c'erano gia o li hai messi tu Question
biana - Sab Apr 14, 2007 12:10 am
Oggetto:
bene bene....facci sapere che con tutta sta roba prendi il volo Smile
toso90 - Sab Apr 14, 2007 9:43 pm
Oggetto:
MR.OSSO ha scritto:
cavolo ma quanto prendi con tutte ste elaborazioni Question un altra domanda,ma gli adesivi oxford c'erano gia o li hai messi tu Question


colorazione e adesivi tutti esclusivamente originali!!!
The Daw - Sab Apr 21, 2007 3:36 pm
Oggetto:
allora??sei riuscito ad accendere la belva??
Motron - Sab Apr 21, 2007 3:58 pm
Oggetto:
oggi dovevi provare a fare un prova con l'accensione del morini, è andata bene?
The Daw - Sab Apr 21, 2007 4:00 pm
Oggetto:
non credo che l'accensione del morini vada bene sul p6 Rolling Eyes
andrea - Sab Apr 21, 2007 7:14 pm
Oggetto:
scusate l off topic ma un mio amici va i giro con l accensione elettronica morini sul am3
toso90 - Dom Apr 22, 2007 7:52 am
Oggetto:
sisi, va su l'accensione, l'ho provata, devo aver messo male il cavo nero grosso (in teoria no, ma non mi so dare altre spiegazioni) o non so checazz è successo, facevo fatichissima a spingerlo, dopo ad un tratto si spingeva tranquillamente: schiavettato... la chiavetta dimezzata, l'albero sembra a posto, altre chiavette non ne avevo, quindi mi sono fermato in circa mezzoretta di lavoro...
come già detto l'albero sembra a posto, ma se dovessi aver schiavettato mando a fanculo tutto che son veramente stufo di sto oxford... oppure mando tutto dal meccanico, che sono stufo di consumarmi la vita
The Daw - Dom Apr 22, 2007 8:55 am
Oggetto:
non mandre a fanculo tutto,piuttosto mandalo dal meccanico Mr. Green


p.s.:ma allora voi dire che il volano del morini,monta nel albero del p6??
toso90 - Dom Apr 22, 2007 6:41 pm
Oggetto:
guarda... ora non so dirti con precisione... c'era un po' di gioco... ma penso che sia stato dato dal fatto che avevo messo il grosso cavo nero che intralciava... so solo che arf33 ha montato una leonelli per am6... e in teoria am6 e uguale a p6 come compatibilità di accensioni...
chiaro che non mando a fanculo tutto... ma se dovessi cambiare albero sarei veramente scocciato.. l'oxford mi sta veramente amareggiando

ciao
The Daw - Dom Apr 22, 2007 7:28 pm
Oggetto:
non credo tu debba cambiare l'albero.Mal'altra metà della chiavetta ,è rimasta nell'albero??
in teoria,mi hanno detto,che tutte le conicità dovrebbero essere uguali(almeno gli alberi,fatti in italia),si differenziano solo in cilindrate civerse,se cosi non fosse allora le varie ditte che producono accensioni,ci perderebbero in senso economico
Motron - Dom Apr 22, 2007 8:36 pm
Oggetto:
le conicità non sono tutte uguali, io posseggo dei volani ducati che andavano su dei morini 50, con una conicità minore dei p4 o p6
The Daw - Dom Apr 22, 2007 8:38 pm
Oggetto:
bhe ma quanti anni hanno quei volani??
toso90 - Dom Apr 22, 2007 9:22 pm
Oggetto:
The Daw ha scritto:
non credo tu debba cambiare l'albero.Mal'altra metà della chiavetta ,è rimasta nell'albero??
in teoria,mi hanno detto,che tutte le conicità dovrebbero essere uguali(almeno gli alberi,fatti in italia),si differenziano solo in cilindrate civerse,se cosi non fosse allora le varie ditte che producono accensioni,ci perderebbero in senso economico


la chiavetta è stata tranciata in due e ho ovviamente tolto tutti e due i pezzi... il dubbio mi sorge per il fatto che ho provato a farc entrare una chiavetta non sua, ma della stessa largezza e ci ballava leggermente... l'unica è ricomperare la sua che entri bene in tutta la sede e vedere se balla.. porco cane (scusate, ma ci sta)
The Daw - Dom Apr 22, 2007 9:42 pm
Oggetto:
ma come hai fatto a schiavettare??hai stretto bene il bullone??
-->LoRiS<-- - Dom Apr 22, 2007 9:52 pm
Oggetto:
Quella che di solito si chiama chiavetta in realtà non lo è.......è una linguetta UNI 6607 tipo A...cioè arrotondata...scusa toso ma ha fatto una grossa cavolata a mettere una linguetta non sua...per il semplice fatto che la linguetta lavora sui fianchi trasmettendo la totalità del momento torcente creato dall'albero...ballando dentro appena hai messo in moto col colpo si è tranciata...nella miglior delle ipotesi la sede nell'albero è ancora integra...altrimenti ti tocca smontare tutto e portare in rettifica dove riportano il materiale e fresano nuovamente la sede...una gran rottura di balle sia per il tempo perso che economicamente.... Exclamation Neutral
biana - Lun Apr 23, 2007 6:14 pm
Oggetto:
di solito l albero e fatto in un materiale che prima che si rompa lui si rompano tutte le altre cose che ci sono attaccate quindi secondo me l albero e apposto...poi non so
toso90 - Mar Apr 24, 2007 2:16 pm
Oggetto:
chi ha mai messo una chiavetta non sua?????????????
io ho sempre messo le chiavette solo e unicamente per p6... quando ha schiavettato ho provato giusto a farci entrare la chiavetta del morini solo per vedere se ci ballava dentro visto che la larghezza è sempre quella...
nono non accenderei mai l'oxford con una chiavetta non sua... ho avuto brutte esperienze col califfo e da quella volta mai più
-->LoRiS<-- - Mar Apr 24, 2007 4:13 pm
Oggetto:
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...c@zzo ho capito sbagliato allora....meglio cosi' Laughing
toso90 - Mar Apr 24, 2007 8:33 pm
Oggetto:
comperato chiavette nuove: monta perfettamente, l'albero non si è fatto un cacchio, non si muove di un decimo... menomale!

Ciao
toso90 - Sab Mag 05, 2007 10:19 pm
Oggetto:
Oggi, dopo il primo settembre 2006, l'oxford è tornato ad accendersi.. problema con la centralina che non faceva una buona scintilla.. e ho su il 19... più tardi monterò anche il 26...
Invece penso di aver problemi con la sede del volano, perché appena spento, dopo numerosi giretti, aveva la chiavetta deformata... la sede nell'albero è buona.. ci ho montato una chiavetta nuova, ma il volano ha un minimo gioco quindi penso sia la sede nel volano.. in ogni caso so che l'oxford funziona!!!! Sono stracontento!!!

ringrazio mikele86 per la centralina e per la pistola stroboscopica

Ciao
andrea - Dom Mag 06, 2007 11:47 am
Oggetto:
come hai fatto a stare senza oxford tutti questi mesi!!! Shocked Question Shocked
comunque sono contento per te metti qualche foto quando hai 2 minuti che sono curioso,magari anche un video!!! Very Happy
Motron - Dom Mag 06, 2007 1:35 pm
Oggetto:
video e foto!!!
giacomo - Dom Mag 06, 2007 3:12 pm
Oggetto:
si dai vogliamo vedere come va questo oxford!! Very Happy
biana - Dom Mag 06, 2007 10:19 pm
Oggetto:
dai toso!dovrebbe andare un macello!
toso90 - Dom Mag 06, 2007 10:39 pm
Oggetto:
oggi ho montato 26, ma calma ragazzi.. non è così plug&play la cosa... è totalmente, ma dico totalmente, da regolare... ora come ora non va un cubo, non resta neanche acceso... (col 26, mentre col 19 va quasi bene.. penso ci siano fastidi di anticipo ancora)
Motron - Dom Mag 06, 2007 10:43 pm
Oggetto:
allora non dobbiamo metterti fretta, appena finirai tutto con calma, farai le foto per noi Twisted Evil Twisted Evil Razz Razz
biana - Lun Mag 07, 2007 10:02 pm
Oggetto:
vai con calma che hai fatto tutto con cura non mi andare alla c di cane proprio adesso!appena pui posta!
The Daw - Mar Mag 08, 2007 7:39 pm
Oggetto:
io terrei il 19 per il rodaggio
biana - Mar Mag 08, 2007 7:44 pm
Oggetto:
mah e un attimo fare un po grassino con il 26!
The Daw - Mar Mag 08, 2007 7:46 pm
Oggetto:
si lo so,ma quello che intendevo io è che con il 19 consumi meno,quindi ti fermi di meno a fare il pieno,e quindi finisci prima di fare il rodaggio Laughing Laughing
biana - Mar Mag 08, 2007 7:58 pm
Oggetto:
eh no caro mio spesso il rodaggio va a pieni quindi dipende dal tipo di rodaggio!!! Laughing che troy@te! Mr. Green
toso90 - Gio Mag 10, 2007 10:09 pm
Oggetto:
Ragazzi, sono stragasato....
regolato l'anticipo meglio (era fuori fase di un bel po', o meglio, fuori dalla fase ideale di un bel po'... quasi un centimetro da girare lo statore) e ora va splendidamente in confronto a prima... cambiato da così a così... ora va strabene
ho seguito le indicazioni sull'anticipo del meccanico (1,4/1,6mm prima del pms le due frecce nello statore e nel volano devono combaciare)
solo non mi tiene il minimo ed è da regolare il getto del massimo... sulle aperture medie sembra abbastanza bene... ma si sa che c'è sempre da regolare spilli tacche ecc ecc
però ora è ben gestibile... e guidabile

sono stracontento

ciao
oxford 91 - Ven Mag 11, 2007 3:10 pm
Oggetto:
si sente la potenza rispetto prima?
Motron - Ven Mag 11, 2007 3:13 pm
Oggetto:
vorrei vedere, passare da un 4 marce con elaborazione base a un 6 marce con elaborazione spinta, si sente la differenza, la sento io solo a girare con il fantic e il motron, pensa toso con quello splendore sotto il telaio!
oxford 91 - Ven Mag 11, 2007 3:18 pm
Oggetto:
lo penso anche io!! io con il 3 marce elaborato ho molte soddisfazioni.. pensa lui!!
toso90 - Ven Mag 11, 2007 5:05 pm
Oggetto:
si sente che quando apri, APRI nel vero senso della parola, ma per ora non ho fatto nessuna tirata, neanche per pochissimo tempo, a causa carburazione e a causa rodaggio... voglio che questo piccolo mostriciattolo duri Wink

ciao
toso90 - Ven Mag 11, 2007 5:06 pm
Oggetto:
Ah, dimenticavo, non sono le marce a fare il motore !!!
miky_caste - Ven Mag 11, 2007 5:24 pm
Oggetto:
Grande toso gran bella impresa la tua!!!!!!!
e con il freno a disco come e finita!!!!!
biana - Ven Mag 11, 2007 5:41 pm
Oggetto:
bravo toso!visto che alla fine e andato tutto bene?apparte la settimana dannata....non ti chiedo neanche se va perche oltre ad essere scontato sei anche in rodaggio allora....canta da missile?
Motron - Ven Mag 11, 2007 5:45 pm
Oggetto:
toso90 ha scritto:
Ah, dimenticavo, non sono le marce a fare il motore !!!

bhè non sono daccordo con te, 2 motori, a parità di cilindro,carburatore, marmitta ecc... se uno ha 4 marce e uno 6, il sei marce prevale, perchè a parità di accelerazione può avere migliore allungo, oppure a parità di allungo può aver miglior ripresa (modificanco i rapporti corona pignone intendo) (parlando di p4 e p6 avendo il rapporto dell'ultima marcia con la stessa rapportatura o quasi, poi se metti un altri motori a confronto non so dire ma con un 6 marce, la potenza la sfrutti meglio)
toso90 - Ven Mag 11, 2007 9:54 pm
Oggetto:
hai ragione, ma intendevo caratteristiche tecniche, coppia, fasature ecc ecc inutile avere sei marce se hai un'eresia di motore... comunque in termini di divertimento 4 e 6 marce sono mooolto simili.. in termini pratici hai ragione
oxford 91 - Sab Mag 12, 2007 11:47 am
Oggetto:
io sento che ho solo 3 marce..almeno quattro mi piacerebbero.. comunque va una scheggia.. ma sicuramente meno del tuo.. Sad
Motron - Sab Mag 12, 2007 1:56 pm
Oggetto:
toso90 ha scritto:
hai ragione, ma intendevo caratteristiche tecniche, coppia, fasature ecc ecc inutile avere sei marce se hai un'eresia di motore... comunque in termini di divertimento 4 e 6 marce sono mooolto simili.. in termini pratici hai ragione

bhè è certo, non è il banco a fare la vera potenza, serve solo a sfruttarla meglio
biana - Sab Mag 12, 2007 6:39 pm
Oggetto:
esatto ma la goduria delle sei marce(che io non ho Crying or Very sad )e una delle cose piu belle!
toso90 - Dom Mag 13, 2007 11:44 am
Oggetto:
toso90 ha scritto:
Ragazzi, sono stragasato....
regolato l'anticipo meglio (era fuori fase di un bel po', o meglio, fuori dalla fase ideale di un bel po'... quasi un centimetro da girare lo statore) e ora va splendidamente in confronto a prima... cambiato da così a così... ora va strabene
ho seguito le indicazioni sull'anticipo del meccanico (1,4/1,6mm prima del pms le due frecce nello statore e nel volano devono combaciare)
solo non mi tiene il minimo ed è da regolare il getto del massimo... sulle aperture medie sembra abbastanza bene... ma si sa che c'è sempre da regolare spilli tacche ecc ecc
però ora è ben gestibile... e guidabile

sono stracontento

ciao


Ciao, ora il minimo melo tiene, era un problema di anticipo ancora (ho riguardato meglio ed era da girare ancora di un millimetro circa, mamma mia che sensibile sta accensione elettronica!!) per la carburazione bisona solo trovare ora un getto massimo adeguato e poi lavorare di spilli per trovare il giusto mix..
ora però è sorto un nuovo problema che non dovevo sottovalutare, che mi obbligherà a stare senza oxford fino a martedì (diciamo pure fino a sabato, perché ho una settimana di scuola INFERNALE):
Dopo che giri per un po' con l'oxford usciva dal tappino dell'olio una schiumetta bianca e c'era rumore di campana a denti dritti... la schiumetta bianca me l'ero giustificata col fatto che avevo messo un po' di olio in più del previsto e quindi usciva, il rumore di campana a denti dritti che non ho l'ho giustificato per il fatto che avevo messo un olio meno viscoso (SAE 10w40) di quello consigliato allora lubrificava di meno...
invece: l'alberino della pompa dell'acqua aveva la superficie un po'
rovinata, faceva trafilare qualche GOCCIA (cose impercettibili, niente di più) nel blocco motore, l'olio si è ben emulsionato, lubrifica di meno, fa la schiuma bianca, e fa fare quel rumore di denti dritti..
martedì andrò dal meccanico, prendo alberino, paraoli, olio ( sta volta 10w30 ) nuovo e potrò tornare in sella al mio oxford...
mi vengono i brividi a pensare alla povera frizione girare con quell'oliaccio li

Ciao
biana - Dom Mag 13, 2007 12:30 pm
Oggetto:
ti consiglio di cambiarlo perche ho fatto anche io un periodo con il 10w-40 e ho mangiato una frizione!
toso90 - Dom Mag 13, 2007 2:31 pm
Oggetto:
toso90 ha scritto:

martedì andrò dal meccanico, prendo alberino, paraoli, olio ( sta volta 10w30 ) nuovo e potrò tornare in sella al mio oxford...


...
biana - Dom Mag 13, 2007 4:01 pm
Oggetto:
Wink
toso90 - Mer Giu 06, 2007 8:55 pm
Oggetto:
sono ancora in rodaggio, ma una tiratina brevissima ogni tanto... sono sempre grassissimo di miscela e di carburazione, ma ha un tiro SPAVENTOSO... non molla mai e ti da quella botta di coppia che nel mio oxforduccio non ho mai sentito!!
QUESTE SON SODDISFAZIONI!!

ciao
Motron - Mer Giu 06, 2007 10:12 pm
Oggetto:
queste sono vere soddisfazioni!
dalco90 - Gio Giu 07, 2007 6:59 pm
Oggetto:
complimentissimi per la tua belva.... fai qualche foto così ci facciamo gli occhi...
complimenti ancora ciao!!!
toso90 - Gio Giu 07, 2007 10:49 pm
Oggetto:
foto... c'è poco da fare...
ecco una fatta col telefono, scusate quindi la qualità
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ciao
Motron - Gio Giu 07, 2007 11:00 pm
Oggetto:
targa alta, antisgamo, complimenti davvero, dietro poi è cattivo senza faro classico
biana - Gio Giu 07, 2007 11:23 pm
Oggetto:
momlto,molto bello!complimentoni!ma il disco posteriore hai lasciato perdere?
toso90 - Ven Giu 08, 2007 7:10 pm
Oggetto:
no.. non ho lasciato perdere... ho tutti i componenti a casa...purtroppo non è una modifica plug&play... bisogna fare lavorazioni al cerchio o cambiare forcellone... vedrò in futuro
Cerfo - Sab Giu 09, 2007 10:27 pm
Oggetto:
toso90, xkè non cambi marmitta e ne metti una più performante? la leovince non è un granchè, e con un bel motore come il tuo, non lo sfrutti! Sbattici una bella marma artigianale...io incomincerò presto la modifica ad una fabrizi Fht di derivazione minarelli orizzontale ( il mio meccanico mi ha detto che, se faccio un lavoro cn della testa, verrà fuori una delle espansione per p6 più potenti che sistano) oppure, a lungo termine, modificherò una simonini da vespa et3 (quella che passa sotto la pedana) e credimi, questa marmitta qua lo montava un motron con la mia stessa configurazione, ed era una cosa indomiabile!! uno spavento!!! Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad
Motron - Dom Giu 10, 2007 12:40 am
Oggetto:
bhè, come marmitta commerciale, il leovinci è tra i migliori per i regimi alti, ok un'artigianale renderà di più, ma come commerciale è la migliore
Cerfo - Dom Giu 10, 2007 1:17 pm
Oggetto:
a livello commerciale sono d'accordo..ma per sto motore bisgona impiegarci qualcosa di un pizzico più cattivo..poi naturalmente anche la leovinci ok! Mr. Green
biana - Dom Giu 10, 2007 6:24 pm
Oggetto:
si...un artigianale pero bisogna farla da chirurghi per riuscire a farla rendere un pochino di piu di quelle commerciali...quindi sono dell idea che e meglio la commerciale
toso90 - Dom Giu 10, 2007 9:38 pm
Oggetto:
inanzitutto non scrivere xke e leggi il regolamento... (chiusa parentesi da moderatore)

Secondariamente, il leovinci corto è tra le più performanti marmitte per alti regimi commerciale..
Sono perfettamente daccordo: una artigianale e moooooooooolto meglio, ma per ora non sono disposto a spendere queste cifre, anche se ho un amico che avrebbe le attrezzature (taglio laser, calandratura, saldatura ecc ecc); sono sempre delle ore di lavoro artigianale specializzato

Comunque ti ringrazio per il consiglio per una cosa che non escludo per il futuro

Ciao
biana - Dom Giu 10, 2007 10:28 pm
Oggetto:
si appunto ma il succo e che un artigianale non e che puo farsela chiunque....cioe non e lavoro da saldatrice e seghetto......se conosci un chirurgo che te la fa buon..buonissimo per te
Cerfo - Lun Giu 11, 2007 9:20 am
Oggetto:
quoto quanto detto dal sig. biana e dal sig. toso90. Effettivamente con soldi e tempo da buttare, si puo fare un pò tutto! Cmq, sono con te al 100% per il bel lavoro che stai facendo sul tubone...yeah! Twisted Evil
Mat_91 - Lun Giu 11, 2007 6:02 pm
Oggetto:
beh....do ragione al saggio toso 90.....leovinci è molto buona...sebbene io sia innamorato del classico giannellotto....il power... Mr. Green
toso90 - Lun Giu 11, 2007 8:34 pm
Oggetto:
bon, grazie, il power è la migliore commerciale agli alti.. non l'ho mai provata, ma sia sui forum che nella mia zona ha questa fama
biana - Lun Giu 11, 2007 8:42 pm
Oggetto:
ma il tuo cilindro che attacco ha per la marmitta?come l 80 quello come il mio ad aria??
toso90 - Lun Giu 11, 2007 9:33 pm
Oggetto:
flangia a due viti come il morini
biana - Lun Giu 11, 2007 9:43 pm
Oggetto:
ah...allora ti va di lusso non come l 80 ad aria che sono numeri per non farla sfiatare...
toso90 - Mar Giu 12, 2007 1:22 pm
Oggetto:
stai zitto che con il leovinci corto sono sempre a mettere pasta rossa... in ogni sacrosanto rivetto, in ogni minima apertura esce olio come un non so cosa.. e li dell'attacco sul cilindro c'è la flangia separata dalla marmitta, attaccata con due molle.. periodicamente devo cambiare pasta rossa... appena finito il rodaggio cambio anche lana di vetro, e per un po' dovrei essere a posto
biana - Mar Giu 12, 2007 6:19 pm
Oggetto:
ah pensavo che fosse tutta un pezzo unico... Embarassed
toso90 - Mar Giu 12, 2007 10:12 pm
Oggetto:
nono... questa è l'unica grande fregatura di sta marmitta.. con la spitfire non avevo sti problemi cazzius
biana - Mar Giu 12, 2007 10:17 pm
Oggetto:
si con il spitfire missa che il cilindro faceva la muffa... Laughing pero in effetti e un po una cakkiatina sta qua che e tagliata...potevano farla tutto un pezzo...per i salti ecc non penso ci siano tutti sti problemi!!!insomma non ci devi andare a campi con un oxford Neutral
toso90 - Mar Giu 12, 2007 10:21 pm
Oggetto:
la spitfire non quella con due curve.. la spitfire spitfire, è molto simile al leovinci corto solo che più progressiva e meno rabbiosa
biana - Mar Giu 12, 2007 10:22 pm
Oggetto:
ah pensavo quella a tornanti...beh dai e bellina allora!!!
toso90 - Mar Giu 12, 2007 10:27 pm
Oggetto:
quella che fino a poco tempo fa aveva gallico (gliela avevo venduta mesi fa)

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biana - Mar Giu 12, 2007 10:40 pm
Oggetto:
capito capito....bella
toso90 - Gio Giu 14, 2007 12:48 pm
Oggetto:
ragazzi, neanche il tempo di cominciare a divertirsi!!
Oggi vado dal meccanico per due consigli sulla carburazione e per vedere di un due cose per la mito... glielo faccio provare.. dopo un po' mi dice, prova a togliere il filtro che forse ti ottura quei due buchetti che sono sulla presa dell'aria (avete presente no?), tolgo, accellero e di violenza si alza in prima... torno a casa col filtro, lo ritolgo prima seconda e terza si alza di violenza... vado per mostrare ad un amico le potenzialità... e indovinate??? di violenza mi disarciona io cado in avanti e non mi faccio niente, l'oxford si ferma poco dopo... LA MARMITTA AMMACCATA... zio boi!! marmitta e silenziatore nuovi, li avevo presi l'anno scorso da arf, già ammaccati.. per ora vado in giro così perché non ho soldi fisici, ma che delusione!!! ora che mi cominciava ad andare; era tutto perfetto, solo sta marmitta!! cazzius
Approposito, se qualcuno ha una power a pochi soldi, si faccia pure in avanti

Ciao Very Happy Mad Mad Neutral
toso90 - Gio Giu 14, 2007 12:49 pm
Oggetto:
ragazzi, neanche il tempo di cominciare a divertirsi!!
Oggi vado dal meccanico per due consigli sulla carburazione e per vedere di un due cose per la mito... glielo faccio provare.. dopo un po' mi dice, prova a togliere il filtro che forse ti ottura quei due buchetti che sono sulla presa dell'aria (avete presente no?), tolgo, accellero e di violenza si alza in prima... torno a casa col filtro, lo ritolgo prima seconda e terza si alza di violenza... vado per mostrare ad un amico le potenzialità... e indovinate??? di violenza mi disarciona io cado in avanti e non mi faccio niente, l'oxford si ferma poco dopo... LA MARMITTA AMMACCATA... zio boi!! marmitta e silenziatore nuovi, li avevo presi l'anno scorso da arf, già ammaccati.. per ora vado in giro così perché non ho soldi fisici, ma che delusione!!! ora che mi cominciava ad andare; era tutto perfetto, solo sta marmitta!! cazzius
Approposito, se qualcuno ha una power a pochi soldi, si faccia pure in avanti

Ciao Very Happy Mad Mad Neutral
biana - Gio Giu 14, 2007 1:19 pm
Oggetto:
mi spiace guarda sulò mercatino ce ne una
Motron - Gio Giu 14, 2007 2:43 pm
Oggetto:
azz, che sfiga, ma è totalmente inutilizzabile? Non ci sono da te quei meccanici che con i loro metodi te l'aggiustano con poco? Tipo da me con 30-40 euri ti "gonfiano" (anche se non so che metodo utilizzino di preciso)la marmitta, perciò vedi te se ti conviene
andrea - Gio Giu 14, 2007 8:08 pm
Oggetto:
bisognas sempre prender mano con i motorini truccati,mai sottovalutarli,bibogna fare il rodaggio all abitudine!!! Very Happy
-->LoRiS<-- - Gio Giu 14, 2007 10:45 pm
Oggetto:
rigonfiabilissima....io quella del k l'avrò rigonfiata col cannello almeno 3/4 volte...se conosci un tornitore ed hai un cannello è un gioco da ragazzi...
Motron - Gio Giu 14, 2007 11:02 pm
Oggetto:
oppure, c'è il metodo di riempirla d'acqua e metterla in frigo, ma ho sentito che ci potrebbe essere il rischio che si gonfi da un'altra parte, o addirittura spaccarsi
toso90 - Ven Giu 15, 2007 10:46 am
Oggetto:
nono, è utilizzabilissima, tranquilli, è una pacchetta, ma così ne approfitto per sistemare sia questa che quella di serie. Riempirla d'acqua? no, è una marmitta stampata, rischierebbe di "aprirsi" in due. Pensavo di aprirla li della stampatura a mano, tirare su le pacche e darle una bella pulita, e dopo saldarla seriamente..
Ho sperimentato poi varie idee malsane che vanno contro i miei concetti di filtraggio, ma per ora sono arrivato a usare qusto filtro che avevo a casa, ingombrantissimo (devo cambiarlo il prima possibile) ma che filtra bene e non strozza tanto l'oxford come prima che in confronto sembrava originale..
ragazzi, prima e seconda si alzava di rabbia, terza si alzava comunque ma dolcemente, non credevo che un ottantino potesse fare così!! Peccato per la schienata, la prossima volta ci penserò due volte prima di provare come va su bene l'oxford..
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The Daw - Ven Giu 15, 2007 12:06 pm
Oggetto:
ma non fai prima a saldare la flangia alla marmitta??(per lo sfiatare al collettore intendo)
Mat_91 - Ven Giu 15, 2007 12:10 pm
Oggetto:
il filtro migliore è la calza di mia mamma.... Mr. Green
toso90 - Ven Giu 15, 2007 12:20 pm
Oggetto:
qui avrei da obbiettare..
Motron - Ven Giu 15, 2007 12:43 pm
Oggetto:
[quote="toso90"]
ragazzi, prima e seconda si alzava di rabbia, terza si alzava comunque ma dolcemente, non credevo che un ottantino potesse fare così!![quote]

un'80 fa così, fai conto che con gli 11-30, con l'80 polini, e la frizione che slittava sempre, tendeve a venire su di gas in 2° (4 marce, pensa 6RazzRazz), un'altra cosa, li dalle piastre che c'è scritto 50 cmc, modifica il 5 in un 8 RazzRazz
Mat_91 - Sab Giu 16, 2007 6:09 pm
Oggetto:
beh toso...la calza della mamma essendo inissima lascia passare moltissima aria eppure è molto più sicura della retina che fa passare di tutto!credi!anzi..prova!
biana - Sab Giu 16, 2007 7:57 pm
Oggetto:
l ha gia provata....a lui non va tanto bene
giacomo - Dom Giu 17, 2007 2:48 am
Oggetto:
perchè non ti va bene la calza scusa toso Question Question
toso90 - Dom Giu 17, 2007 10:31 am
Oggetto:
perché secondo me filtra troppo poco la sporcizia
Mat_91 - Lun Giu 18, 2007 7:26 pm
Oggetto:
beh ok...però piuttosto della retina....preferisco la calza
Motron - Lun Giu 18, 2007 7:59 pm
Oggetto:
più che altro la rete per me crea delle turbolenze da panico, io non lo carburavo con la retina provvisoria che mi ero fatto, era più facile carburarlo senza retina
Cerfo - Mar Giu 19, 2007 12:43 pm
Oggetto:
toso90, un micro-consiglio: togli il filtro a cono e metticene uno veramente vintage degno del tubone, come un bel filtro trombetta. yeah yeah!!!!
toso90 - Mar Giu 19, 2007 12:48 pm
Oggetto:
bado più alla funzionalità che all'estetica per ora
biana - Mar Giu 19, 2007 1:04 pm
Oggetto:
e poi nella trombetta e sempre la solita storia retina-calza...
Cerfo - Gio Giu 21, 2007 4:18 pm
Oggetto:
La settimana scorsa, seduto sul cesso, ho pensato ad una cosa che a mio avviso è abbstanza geniale: tenendo il sotto sella, tiro un tubo che parte dall'imbocco per il filtro fino ad arrivare nel sotto sella a cui ho fatto diversi fori nelle parti più alte---> in questo modo, il sottosella che è principalmente un contenitore chiuso, permette un flusso d'aria costante e pulito e soprattutto efficiente----> vi dirò come funziona appena ho tempo di mettere le mani sul motron.... Cool Laughing
oxford 91 - Gio Giu 21, 2007 5:41 pm
Oggetto:
tipo air-box giusto?
biana - Gio Giu 21, 2007 6:55 pm
Oggetto:
si ma ora che l aria arrivi al sottosella il tiro ti diventa come un turbodiesel!lascia perdere
Cerfo - Gio Giu 21, 2007 8:35 pm
Oggetto:
biana dipende..cioè, naturalmente qualche modifica al sottosella lo devi fare, tipo trovare una disposizione di fori e tubi che, a rigor di logica, convoglino un ottimo flusso d'aria, tenendo conto di evitare fori nella parte inferiore siccome al minimo tratto sterraro, polver e altre schifezze le risucchi tutte..e poi, potrebbe diventare una posiibilità di dimuri il casino che fà un carburatore sfiltrato (anche se il sound è strepitoso) anche perchè, con le nuove leggi e controlli sui motorini truccati bisogna mettersi all'occhio..e parecchio...porco mondo!!!
Mat_91 - Ven Giu 22, 2007 8:53 pm
Oggetto:
beh...non so voi...ma il mio tubone dopo un'anno di multe ho tolto la targa e se mi fermano saluto i puffi e torno a casina...inutile provare a rendere antisgammo un motorino che pompa....se pompa si sente...se non pompa tanto vale truccarlo...a parte la tecnica mia e di biana del tappo di sughero bucato nella power per andare a scuola.... Twisted Evil
toso90 - Ven Giu 22, 2007 11:22 pm
Oggetto:
Mat_91 ha scritto:
a parte la tecnica mia e di biana del tappo di sughero bucato nella power per andare a scuola.... Twisted Evil


GENIALE
toso90 - Ven Giu 22, 2007 11:23 pm
Oggetto:
Cerfo ha scritto:
anche perchè, con le nuove leggi e controlli sui motorini truccati bisogna mettersi all'occhio..e parecchio...porco mondo!!!


Le hanno approvate?!?!?!?!? Ho sentito qualcosa al TG, è da suicidarsi adesso
In ogni caso leggi o non leggi... da adesso in poi con sto oxford si deve solo scappare
giacomo - Sab Giu 23, 2007 2:24 am
Oggetto:
toso90 ha scritto:
Cerfo ha scritto:
anche perchè, con le nuove leggi e controlli sui motorini truccati bisogna mettersi all'occhio..e parecchio...porco mondo!!!


Le hanno approvate?!?!?!?!? Ho sentito qualcosa al TG, è da suicidarsi adesso
In ogni caso leggi o non leggi... da adesso in poi con sto oxford si deve solo scappare

concordo pienamente!!! col ca**o che mi fermo..si tira via dritti..possibilmente in leva.. Laughing
Cerfo - Sab Giu 23, 2007 12:32 pm
Oggetto:
io ho sentito di ste lggi al TG, ma sono al 99% approvate e li sono cazzi!! Il problema cari amici è che, da quanto so, io essendo gia patentato con patente A, se faccio il furbo e mi pigliano, mi tolgono punti sulla patente e, se faccio sia il furbo che il deficiente impennando mentre scappo e facendo manovre da stunt, la patente A me la revocano! porco mondo! E poi, riferito a Mat91, devo ricordarti 3 cose: 1) non siamo più ad inizi anni '90, dove se anche non avevi l'assicurazione, i gui se ne fregavano e, dopo uno scappellotto nel copetto, ti lasciavano andare---> ora rischi multe della madonna, ritiro del mezzo, autolesionismo causa ritiro del mezzo ecc.. 2) Se permetti e, mi ritirano il tubone che ha un motore che si aggira intorno agli 800-850 euro, permettimi, ma mi incazzo!!!!!!! Twisted Evil 3) anche se dopo essermi incazzato ed avere perso il mio tubone potenzialemnte gia ridotto un cubetto di alluminio, il terzo problema è che non posso andare a comprarne uno lo stesso pomeriggio alla sporca iperCoop...mi ci è voluto un anno per trovarne uno! yeah!
Mat_91 - Sab Giu 23, 2007 6:10 pm
Oggetto:
ti do pienamente ragione...ma io ho una mentalità un pò diversa...perchè dove giro io i carabinieri ormai sanno che se passa un'oxford siamo io o biana e ci salutano...è se cominci ad andare in città, dove c'è la scuola....che sono cavoli amari... Evil or Very Mad
Motron - Sab Giu 23, 2007 8:16 pm
Oggetto:
scusate, ma mi sa che sono l'unico che non sa di ste leggi, mi sapete dire che si tratta?
toso90 - Dom Giu 24, 2007 12:17 am
Oggetto:
toso90 ha scritto:
Cerfo ha scritto:
anche perchè, con le nuove leggi e controlli sui motorini truccati bisogna mettersi all'occhio..e parecchio...porco mondo!!!


Le hanno approvate?!?!?!?!? Ho sentito qualcosa al TG, è da suicidarsi adesso
In ogni caso leggi o non leggi... da adesso in poi con sto oxford si deve solo scappare


bisogna adattare quel che si dice in dove si vive... per qualcuno potrebbe sembrare improbabile, per altri l'unica salvezza
toso90 - Dom Giu 24, 2007 12:20 am
Oggetto:
Motron ha scritto:
scusate, ma mi sa che sono l'unico che non sa di ste leggi, mi sapete dire che si tratta?


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RAGAZZI, SIAMO UN PO' OFF-TOPIC??? aprire un altro topic grazie

ciao
PEGASUS72 - Dom Giu 24, 2007 11:54 am
Oggetto:
ragazzi le leggi parlano chiaro.......anzi hanno sempre parlato chiaro sia ieri che oggi.....solo che oggi hanno inasprito le sanzioni.......ma anche un tempo (15 anni fa) ritiravano il mezzo e pressavano i motorini........una precisazione però voglio farla: chi è minorenne e gira con un mezzo che non è 50cc (75cc-80cc) fa passare dei guai ai genitori, visto che loro sono a tutti gli effetti i vostri tutori legali.....se invece siete maggiorenni i guai li passate voi direttamente.....e qui son cazzi amari e piccanti allo stesso tempo......perchè come maggiorenni siete gli unici a rispondere di quello che fate.....e se fate cazzate di tipo andare in città a razzo, vi portano via il motorino con voi sopra....il motorino lo pressano e voi vi portano in questura denunciandovi, e la cosa si trascrive sulla fedina penale......la cosa oggi si complica visto che tante ditte quando assumono un ragazzo vogliono vedere la fedina penale.....e solo se è pulita vengono assunti i ragazzi altrimenti a casa......insomma il gioco non ne vale la candela....se poi uno vive in un paesino dove il vigile vi conosce ed è tollerante nei vostri confronti allora è tutto un'altro affare......ma le leggi parlano chiaro ragazzi......se non volete passare guai almeno non avere sanzioni penali dovete mantenere la cilindrata 50cc.....e non fare i "bischeri" davanti ai vigili.......
Motron - Dom Giu 24, 2007 12:49 pm
Oggetto:
si ok comunque non andiamo off-topic nella sezione di toso90, comunque toso dimmi una cosa, più o meno quanto km fai in media al giorno? no perchè girare con quella roba che hai mi sembra da panico (per i chips più che altro)
toso90 - Dom Giu 24, 2007 11:01 pm
Oggetto:
Motron ha scritto:
si ok comunque non andiamo off-topic nella sezione di toso90, comunque toso dimmi una cosa, più o meno quanto km fai in media al giorno? no perchè girare con quella roba che hai mi sembra da panico (per i chips più che altro)


dipende.. comunque giro sempre nella mio paesino e in quelli confinanti... nel mio paesino tiro quanto voglio.. farò dai 2 ai 10 chilometri al giorno fra boiate varie.. dopo se vado a udine li sono 13 andata e 13 ritorno, ma sempre a 45 all'ora mhuahua..
nel mio paesino sai dove sono i carramba e li schivi.. quando vado fuori cerco sempre di essere in compagnia e stare dietro, così se fermano, fermano quelli davanti..
Mat_91 - Lun Giu 25, 2007 11:46 am
Oggetto:
hi hi...proprio come si fa qui da noi...senti...ma hai un'idea circa dei cavalli che sviluppa il tuo motore?
Motron - Lun Giu 25, 2007 12:46 pm
Oggetto:
io tiro a indovinare, la casa dichiara che abbia 10,5 cv con elaborazione completa, per me deve avere quelli li, però dovrebbe avere più coppia del cilindro originale Polini, avendo una corsa maggiore
toso90 - Lun Giu 25, 2007 9:06 pm
Oggetto:
non ho idea e per ora non mi metto neanche a pensarci.. nel mio livello "spartano" giudico quanto va dalle "sensazioni"..

ciao
Cerfo - Mar Giu 26, 2007 1:28 pm
Oggetto:
eheheeh...giusto! Razz
Mat_91 - Gio Giu 28, 2007 10:24 am
Oggetto:
ma mi sa che toso ha solo la biella 44...non penso anche l'albero...!quindi la corsa resta invariata!giusto? Question
Motron - Gio Giu 28, 2007 12:39 pm
Oggetto:
La biella non centra nulla, lui ha proprio l'albero da 44 per l'80 minarelli, quella che dici tu è la biella più lunga che serve per aumentare i giri e l'allungo (anche se non so il principio per cui debba andare più forte)
toso90 - Gio Giu 28, 2007 9:58 pm
Oggetto:
oppure ho corsa 42 ma è stato fresato (abbassato di due mm) il carter per far stare il minarelli.. per sapere cos'ho veramente dovrei avere l'albero in mano oppure misurare la corsa del pistone "a mano" ma non so come..

in ogni caso la biella non centra un benemerito castrol.. è sempre quella; la corsa la cambia l'albero
toso90 - Gio Giu 28, 2007 10:00 pm
Oggetto:
Mat_91 ha scritto:
ma mi sa che toso ha solo la biella 44

la biella del corsa 44 è identica a quella del corsa 42
minarelli p6 - Mar Lug 03, 2007 3:26 pm
Oggetto:
mi dici dove hai trovato le guarnizioni nuove??????
toso90 - Mar Lug 03, 2007 10:51 pm
Oggetto:
negozio
Mat_91 - Mar Lug 10, 2007 8:43 am
Oggetto:
io avevo capito che ti avevano venduto la biella per la corsa 44...e tu credevi fosse 42....poi devo aver fatto casino io nella mia testa,,,pardon
toso90 - Mar Lug 10, 2007 11:34 am
Oggetto:
toso90 ha scritto:
Mat_91 ha scritto:
ma mi sa che toso ha solo la biella 44

la biella del corsa 44 è identica a quella del corsa 42

ripeto che forse non è chiaro

BIELLA CORSA 44 E CORSA 42 SONO IDENTICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cambiano gli ALBERI

Scusate se "urlo", ma l'ho ripetuto diecimila volte in diecimila post
Mat_91 - Mar Lug 10, 2007 1:51 pm
Oggetto:
ecco...io non avevo capito...pensavo che il 44 avesse pure una biella differente..
toso90 - Sab Lug 21, 2007 9:27 am
Oggetto:
Ho fatto un regalino serio al mio oxforduccio..

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ciao ciao
biana - Sab Lug 21, 2007 11:31 am
Oggetto:
eilla!!!ma quella del carterino e viteria in ergal o sono verniciate?
Motron - Sab Lug 21, 2007 12:58 pm
Oggetto:
bello, ma dimmi come va ora? è finito o manca ancora qualcosa?
toso90 - Sab Lug 21, 2007 1:03 pm
Oggetto:
ergal ergal..
l'oxford è quasi finito, devo sistemargli l'impianto elettrico.. (fili dappertutto, la luce alta davanti non va con il regolatore, cavolate varie).. e cambiargli quel cazz di spillo perchè a medie aperture non ci siamo proprio..
poi volendo c'è il freno a disco dietro.. ma non c'ho veramente balle di iniziare questa modifica che si è rivelata molto dispendiosa..
poi ora sto pensando esclusivamente alla mituzza.. devo avere entro il prossim'anno un mezzo di trasporto veloce e affidabile
The Daw - Mar Lug 24, 2007 2:03 pm
Oggetto:
fighe le viti in ergal blu,si intonano con il collettore del carburatore Very Happy
Walbro - Gio Feb 07, 2008 10:40 pm
Oggetto:
Ciao Toso90! anche se risale all anno scorso complimenti per il lavoro! (sono nuovo non te li avevo ancora fatti).
Alla fine non hai postato video..peccato! scusa la solita domanda idiota, ma riesci a fare due misure sui 200 o 300 metri( o quel che viene bene)per vedere velocita di uscita e tempo che ci mette il tuo oxford a divorarli?! chiedo a te in quanto ho notato che non spari cifre a caso se non le sai di preciso..! cosi almeno ho un parametro! avrei un progetto anch' io.. grazie comunque..
RICROMACILINDRI - Gio Feb 07, 2008 11:47 pm
Oggetto:
finalmente ti sei spiegato bene toso per togliere ogni dubbio e cioe che le bielle sono tutte uguali cambia la foratura sull'albero dell'asse d'accoppiamento che se è corsa corta è piu in basso se è 44 è piu in alto, una eventuale biella piu lunga o piu corta non varierebbe di un millimetro la corsa del motore che è sempre determinata dall'albero motore anche se sono state prodotte bielle piu corte ma non andavano sui p6, andavano su monomarcia e non ricordo se marca minarelli, esistono anche bielle piu lunghe di tre millimetri marchiate minarelli (io ne ho una)penso andavano sui fantic quando il motore non era piu il p6, anche la sachs ha fatto bielle piu lunghe del normale e andavano sugli ultimi sachs a liquido.(PS.le bielle minarelli e sachs sono lunghe uguali). Smile
furlandoc - Sab Feb 09, 2008 2:12 pm
Oggetto:
Ciao, dove hai trovato le guarnizioni dei carter? Smile
toso90 - Dom Feb 10, 2008 3:52 pm
Oggetto:
allora, parlando di prestazioni ti dico già che ora l'oxford non è in piena forma, fra fase, carburazione e travasi (sospetto che facendo adattamenti senza meditarli bene prima, qualcosa non stia quadrando) non da quello che dovrebbe dare..
e ora non ho nemmeno un soldo da spenderci sopra.. devo aspettare l'estate e il lavoro per ricominciare a darci una guardata, quindi aspettate qualche mese, ora l'oxford è fermo.

Le guarnizioni? dal mio ricambista.. Zamoto, Corno di Rosazzo, udine

ciao
Jonny - Lun Ott 13, 2008 2:55 pm
Oggetto:
toso ora l'oxford non lo usi piu? Crying or Very sad
shof@ - Lun Ott 13, 2008 10:27 pm
Oggetto:
ciao...in che materiale è fatto il collettore???
RICROMACILINDRI - Sab Ott 25, 2008 4:27 pm
Oggetto:
PEGASUS72 ha scritto:
ragazzi le leggi parlano chiaro.......anzi hanno sempre parlato chiaro sia ieri che oggi.....solo che oggi hanno inasprito le sanzioni.......ma anche un tempo (15 anni fa) ritiravano il mezzo e pressavano i motorini........una precisazione però voglio farla: chi è minorenne e gira con un mezzo che non è 50cc (75cc-80cc) fa passare dei guai ai genitori, visto che loro sono a tutti gli effetti i vostri tutori legali.....se invece siete maggiorenni i guai li passate voi direttamente.....e qui son cazzi amari e piccanti allo stesso tempo......perchè come maggiorenni siete gli unici a rispondere di quello che fate.....e se fate cazzate di tipo andare in città a razzo, vi portano via il motorino con voi sopra....il motorino lo pressano e voi vi portano in questura denunciandovi, e la cosa si trascrive sulla fedina penale......la cosa oggi si complica visto che tante ditte quando assumono un ragazzo vogliono vedere la fedina penale.....e solo se è pulita vengono assunti i ragazzi altrimenti a casa......insomma il gioco non ne vale la candela....se poi uno vive in un paesino dove il vigile vi conosce ed è tollerante nei vostri confronti allora è tutto un'altro affare......ma le leggi parlano chiaro ragazzi......se non volete passare guai almeno non avere sanzioni penali dovete mantenere la cilindrata 50cc.....e non fare i "bischeri" davanti ai vigili.......

vorrei fare un commento su sta cosa, io ho una lunghissima esperienza in fatto di motori elaborati, è pur vero che se scoprono che hai maggiorato la cilindrata sono cavoli amari ma in tutta la mia esperianza di vita vissuta non ho mai sentito dire che qualcuno è stato beccato con un tubone e scoperto che aveva maggiorato la cilindrata, voglio dire che su un tubone deve essere smontato dalle autorita guidiziarie per scoprire questo,ed è estremamente raro che succeda poi con i cilindri pelati polini non danno nell'occhio perche non hanno prestazioni esagerate, chi veniva scoperto praticamente SEMPRE di aver aumentato la cilindrata negli anni 80 erano le vespe 50, al vigile bastava guardare la compressione, guardare sotto la sella che trovava un carburatore di 22-24 ed eri fregato di brutto, sui tuboni non cera pericolo perche non potevi stabilire l'aumento di cilindrata guardando come sulle vespe 50. Smile
pollo_95 - Dom Feb 13, 2011 10:21 pm
Oggetto:
beh allora? com'è andata a finire sta storia? dai che voglio sentire un altro bel lieto fine XD
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